Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 05, 11:17   #1 (permalink)  Top
giangiu
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
Cominciamo con le presentazioni...
mi chiamo Gian Luca e sono un recidivo: prime (e uniche) esperienze negli anni 80 con un glorioso safari 2000 della scorpio e radiocomando 2ch.
Dopo un lungo periodo di sospensione sono ripartito...
Passiamo al problema:
modello headwind "b" (GreatPlanes), motorizzato con un classe 400, riduttore MP JET 4,1:1, variatore J.tronik da 18 A, elica APC 10x7 e pacco batterie Sanyo (7 elementi KR600AE 600mA).
Dopo il montaggio, ho provveduto al centraggio (inclusa prova di planata) ed alla verifica della corsa dei servi (provvedendo al reverse ove necessario ed alla regolazione dell'escursione massima da permettere alle superfici mobili).
Arriva infine il momento di verificare il motore...
sembra tutto ok: il variatore fa il beep regolare, la corsa è giusta (nel senso che con lo stick al minimo il motore è spento e 'alzandolo' il motore parte ed aumenta di velocità).
Voglio quindi provare un po' di taxi, senza ali e su superficie liscia (piastrelle) tanto per vedere come si comporta.
Avvio il tutto e comincio ad accellerare lentamente... sempre di più... arrivo al massimo, ma niente.
Non si muove. Sembra che il motore non eserciti potenza sufficiente a spostare questo piccolo modello su una superficie liscia...
Primo controllo di rito: le ruote, che girano liberamente, senza opporre resistenza.
Secondo controllo: auto-programmazione del variatore errata? ripeto la procedura (accendo con stick al minimo e poi lo porto al massimo, controllando che trimmaggio e regolazione corsa sulla tx fossero rispettivamente a zero e al 100%)
Terzo controllo (ancora non effettuato per mancanza di materia prima), provare con un differente pacco batteria.
Non ho idea di cosa altro fare e sono alla prima esperienza con l'elettrico
Chi ha ipotesi e/o suggerimenti si faccia avanti...

Giangiu

PS. la comunità di questo forum, che frequento (in lettura) da qualche tempo, è eccezionale...
continuate così che andate forte
'State vicino a me. Porto fortuna' 'Ma crede veramente che durerà per sempre?' 'E come no... quando ero bambino mi accorsi che non avevo la linea della fortuna sulla mano, allora presi il rasoio di mio padre e zac ... me ne feci una come volevo' H.P.
giangiu non è collegato   Rispondi citando