Già ero più che soddisfatto dal Miracle della ditta Hornych Boruvka, ieri ho potuto provare un altro modello in EPP di questa ditta, appunto il Miracle Dandy
La foto in realtà non fa fede al modello, che è visivamente molto più bello di come viene mostrato.
Allora, vi spiego subito una cosa... Questo è il biplano che sfata i miti dei biplani.
Vola splendidamente bene, e
senza motore plana quasi come un motoaliante. E non sto scherzando!!
La motorizzazione consigliata dalla casa è questa:
3s1p Lipo 2000
PJS 900, PJS 1200
ESC 30/40A
peso 690gr.
Noi, siccome siam testoni, abbiamo voluto fare a nostro modo, così:
3s1p Lipo 1250 Kokam
Lipotech 925 GT
ESC 18A
PESO 590 gr
Dopo un piccolo trimmaggio del modello, abbiamo cominciato a "tirarci dentro".
Bè è una favola, tonneau, looping, coltello, lomcevak, cerchio tonneau, torque roll, fiesler e scampanate sono tutte fattibilissime!!
Volendo vola ad una velocità schifosamente bassa. Sembra fermo a mezz'aria. Lo stallo è quasi inesistente e per eseguire una splendida paracadutale basta togliere tutto il motore, aspettare che si fermi quasi e cabrare tutto.
Il volo rovescio è facilissimo, una leggerissima picchiata e sta dritto da solo, tanto da farci pensare di montare un carrello anche sopra al modello per provare ad atterrare e decollare in posizione rovesciata.
Abbiamo anche potuto notare che con il freno inserito, in atterraggio allunga benissimo e atterra molto dolcemente.
L'unica cosa che veramente non riesco a capire di questo modello, come del Miracle monoplano, è il baricentro. Sembra non esistere...
In origine avevamo aggiunto 30 grammi sotto al motore, per farlo bilanciare nel modo corretto. Dopo aver visto che era un pò lento abbiamo provato pian piano a toglierli, più ne tiravamo via e più volava meglio... Li abbiamo tolti tutti e vola splendidamente. Agile e veloce ma sempre preciso. Una volta riprovato il baricentro sembra cabratissimo, così come il Miracle, sta in una posizione molto arretrata, per cui o sono sbagliate le istruzioni o non saprei (in buona sostanza, abbiamo spostato indietro il baricentro di quasi 2,5 cm!!)
Insomma, in buona sostanza non posso far altro che comprarne uno anche per me alla prima occasione e consigliarlo vivamente a chi desidera un biplano che non perda 10 metri al secondo di quota una volta a "secco" di motore.
Ps: dimenticavo... volando in questa configurazione abbiamo avuto un'autonomia di 8 minuti ed oltre....