Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Non bisogna usare troppa resina, non tanto per il fatto che la balsa la assorbe, bensì per il fatto che la fibra galleggia e perde il suo "potere strutturale".
Attendi l'asciugatura. A resina asciutta prepara altra resina e dai una passata leggerissima; non c'è bisogno di diluire con alcool la resina, basta usarne poca e lavorare accuratamente di pennello. |
A questo punto è la stessa cosa che dare una sparata di gealcoat con pasta colorata. Un errore comune è quello di preparare lo stampo con gealcoat e poi lasciarlo asciugare: così il gealcoat rimane aggrappato al modello. Se non c'è continuità tra i due strati, questi rimarranno due strati separati con uno spazio virtuale intermedio e due differenti caratteristiche torsionali.
Procediamo con ordine:
se avete timore che la resina impregni esageratamente la matrice espansa, mescolate uguale volume di addensante (tixotropico) alla resina, le microsfere mi stanno cordialmente sulle anime. E comunque ve lo sconsiglio.
Qualsiasi tessuto voi utilizziate (fabric o industrial, niente matt, uni- / bi- o multi-direzionale) tagliate tre pezze a 0°, 45° e 90°.
OCIO!!! mentre nell'industrial non c'è differenza tra 0° e 90° (rapporto trama-ordito 1:1), nel fabric (approvato per costruzioni aereonautiche) c'è il salto di una trama (rapporto 1:2), per cui, se non siete presbiti la differenza sulla proiezione ortogonale la vedete subito.