Discussione: LAMINARE sul master
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 08, 20:56   #40 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
penso che un peso che vada dai 5.5 ai 6.5g al dm² é più che sufficiente per uno scafo intorno ai 130cm di lungheza, 7g/dm² é già elevato.
Il peso che indichi é già di 8g/dm².
Nel tuo caso c'é una zona relativamente piatta dalla metà verso poppa che potrebbe flettere. Basterebbe rinforzare solo questa zona.
Hai un valore della superficie dello scafo ?

Basterà moltiplicare la superficie per il peso stimato della stratificazione. Il peso della resina é grossomodo uguale al peso del tessuto usato ad eccezzione del kevlar che ne assorbe 10% in più.
Da questo valore saprai già se sei nel tuo budget peso oppure hai ancora dei margini per fare più solido.

ClaudioD
Grazie a claudio e a chesgiai.
x chesgiai .. non uso il kevlar solo carbonio e fibra di vetro
x claudio d .. dal progetto di francesco bussi non trovo la superficie totale dello scafo.
ovviamente vorrei fare qualcosa che sia leggero ma al contempo abbastanza rigido. 160 grammi di carbonio twill sotto al vetro secondo te basta?
quindi non laminare a tra strati ma solo a due?
Oppure ridurre la densità e andare di tre strati.. (il problemino che non ho carbonio da laminare più leggero di quello.. ma ho fibra da 40 potre fare V-C-V con 40-160-40 e rinforzi dove necessario.
Che ne pensi Claudio?
Grazie
Giancarlo
giank1957 non è collegato   Rispondi citando