Annunciazione Annunciazione: Domenica 12 ottobre 2008
si svolgera la quarta gara 2008
"Combat Profile" presso il campo di volo
"Ali sul Tevere" che si è gentilmente offerto di
ri-ospitarci e ringraziamo tantissimo come sempre
link del campo volo:
Modellismo e aeromodellismo sul campo ali sul tevere consigli pratici e molto altro..
come raggiungere la pista:
Modellismo e aeromodellismo sul campo ali sul tevere consigli pratici e molto altro..
Info di servizio per capire meglio dove si trova il campo, praticamente è vicino al campo Pallini dove è stata fatta una gara, lo svincolo dell'autostrada è sempre lo stesso: Fiano Romano.
---assicurazione obbligatoria--- Penso che il tempo, più di un mese, sia più che sufficiente per organizzare un aereo anche per i costruttori un pochino più lenti
Se ci fossero problemi per molti combattari eventualmente comunicatelo in anticipo qui, cosi da poter trovare una data buona per tutti, logicamente sempre in relazione con la dispinibilità del campo che ci ospita.
Comunque per gli scordarelli o per chi non conoscesse la categoria (e per chi dovesse fare un modello nuovo) ecco un piccolo abbozzo di regolamento, giusto per svolazzare con modelli dalle prestazioni simili:
"piccoli" ritocchi progettuali su dimensioni di timoni, elevatori e corde alari, credo che i classici 2cm di tolleranza si possono accettare senza problemi, secondo me questi piccoli ritocchi sono necessari perche riprodurre fedelmente in scala un modello a volte genera problemi seri sulle superfici, la coda è sempre troppo piccola e i modelli sono spesso poco stabili, vale anche per il timone... quei 2 cm di "ritocco" permesso, su aerei in scala circa 1:13 sono più che sufficienti per dare un'ottima stabilità ai modelli. Rispetto delle geometrie originali, ovvero non posso allungare una fusoliera del P51 (che è non è lunghissima come quella di un bf109) di 5cm, cosi si stravolge un po tuto il modello, la misurazione credo sarà difficile da fare, ma se un modello è palesemente fuori " stazza" non si potrà usare, magari ci si riunsce tutti i piloti e si decide all'unanimità. La striscia deve inoltre essere marcata a circa 0,5 m dallestremità libera potenza del motore espressa in watt: max 170W peso 600g, modello pronto al volo con tutto il necessario, pile, radio, serrvi ecc... e per il resto si continuano a seguire le "vecchie" regole, ovvero max tre lipo o pile che non superino gli 11,1V, modelli riproducenti aerei che hanno volato durante la WWII, ecc...
Logicamente sono sempre ammessi i modelli "hilander" dei vecchi incontri, anche se eventualmente si dovessero discostare un pochino dal regolamento, il passaggio alle regole non è drastico, mano mano che i modelli "finisono" con i nuovi si cerca di svolazzare con modelli che seguono lo pseudo regolamento
tanto come sempre la cosa principale
è divertisi e passare insieme una domenica in allegria
Sotto con le iscrizioni
(copiate di volta in volta tutti i partecipanti e aggiungetevi alla fine )
1) il Zott 40.865 2) Mau 40.735