Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod ciao è normale ,poichè l'albero è fissato alla corona dell'autorotazione quindi che giri in senso orario o antiorario ,trascina tutto,diverso è se fai girare in senso antiorario la sola corona grande,allora si svincola e non trascina l'autorotazione fai la prova e te ne accorgerai |
Grazie raffa, ho fatto la prova che hai descritto in questo modo: tenendo fermo il rotore ho provato a girare solo la corona grande in senso antiorario e non girava, o meglio trascinava ancora tutto il rotore.....ho insistito e usando un po di forza ha fatto un "tak" e si è sbloccata, ed ora girandola in senso antiorario gira solo la corona grande
Se faccio girare il rotore in senso orario ora la corona grande non gira più, quindi in caso di autorotazione non viene trascinata anche la campana della frizione, quindi meno attrito e minore perdita di giri
Ma quale puù essere la causa di quello scherzetto?? Cuscinetto unidirezionale da lubrificare o un po di sporco che si è infilato?