Beh.. ci siamo... il mio VOR 70 come master è terminato. Listellato in tiglio. Tanta pazienza. Tantissima soddisfazione. Per essere la prima barca sono contento del risultato, anche se ha delle imperfezioni dovute alla inesperienza.
Ho tutto per laminare. Sono tornato dalle vacanze e da trieste mi è arrivata la resina, il gelcoat, il carbonio, la fibra di vetro, l'alcool polivinilico.
Prima di leggere il post ero partito per fare uno stampo femmina e poi laminare internamente.
Adesso voi mi dite "ma che bello laminare sul master!!" io dico che la cosa mi piace in casino!!
solo che adesso che posso risparmiare tempo e denaro mi chiedo:
1) posso procedere "tranquillamente" come se laminassi nella femmina?
2) la superficie esterna, quindi quella a vista, posso anche rifinirla "grossolanamente" per poi verniciarla? (ci dovrei perdere in leggerezza immagino)
3) quanto tempo aspettare tra la posa di uno strato di carbonio e l'altro?
4) il distaccante da mettere sul master posso passarlo come per lo stampo femmina oppure uso il domopack dopo la mano di distaccante?
5) nella prima esperienza fatta sullo stesso master avevo messo il domopack sotto prima della resina ma ho avuto comunque dei distacchi di vernice dal master e così ho buttato via il tutto
6) tutti gli stampi visti sono sforniti dello specchio di poppa. Perchè? Se facessi tutto l'esterno (opera viva e morta compreso specchio di poppa) in unico stampo non sarebbe meglio?
Attendo fiducioso le vostre repliche ....
Non mi date del cogli_1 sono alle prime armi !!!! eheheheheheh