Citazione:
Originalmente inviato da teobeer ...spensierato, stavo eseguendo un atterraggio velocino contropendio con il mio aliante...e di improvviso mi accorgo che una piccola costa verticale di sasso rompe il profilo e la continuità del pendio. Cerco di rialzare il muso e per dieci centimetri non ce la faccio.
RISULTATO: aliante in velocità che cozza perfettamente verticale e di punta sulla roccia viva. Vari i danni ovviamente, molti in zona cockpit, sulle ali, piano di coda del quota, punta disintegrata, winglets....tutto però più o meno recuperabile, con pazienza e tempo
Tra questi vi è però un danno anomalo e strano, che non so come gestire...per la forte botta, sebbene tutto il tubolare della fuso (in fibra di vetro) dai karman sino all'ano posteriore sia rimasto perfetto nelle forme e nell'integrità, il piano di coda verticale (che supporta peraltro il quota avendo il veivolo una coda a T) ha come subito una torsione, apparendo ora -soprattutto nella parte alta - inclinato rispetto la direzione di marcia....
Le due foto allegate fanno comprendere più facilmente quanto indicato (vista frontale e vista dall'alto)....QUI NON SO COME INTERVENIRE, perchè non si può ricostruire totalemente il timone di coda specie se ha la sommità costruita ad hoc per accogliere il piano di coda orizzontale con il quota.
Esiste il modo di fargli subire alla deriva una torsione contraria rispetto lo stato in cui si presenta??....chessò, magari scaldando la parte, ed agendo manualmente fino al ripristino delle forme....o mi tocca sezionare sopra e sotto e ricostruire la parte centrale piana con dei suopporti lignei all'interno??
AIUTO, MI SERVONO DELLE BUONE E FACILI IDEE DA PARTE DEGLI "ANZIANI" |
con ogni probabilità si è staccato,in tutto o in parte, il montante in legno che fa da bordo di uscita alla parte fissa del direzionale.