Dopo diversi voli durante le vacanze, ora che sono tornato a casa ho ripreso il simulatore (FMS) e ho scoperto con mia sorpresa che... è molto più facile fare hovering dal vivo che con il simulatore! Voglio dire, certi effetti non sono simulati (tipo la traslazione in decollo dovuta ad effetto suolo) ma mi sembra che tenere fermo l'eli con piccoli spostamenti e la coda verso di me (cosa che comincio a riuscire a fare con l'elicottero vero) è molto più difficile col sim: l'eli comincia ad oscillare qua e la o a girare intorno, cosa che fa anche dal vivo, ma secondo me in maniera minore e più controllabile. Alla faccia di chi dice che FMS non serva, ho invece l'impressione che se imparo ad hovering con quello quando riprendo in mano l'eli sono pronto per il volato!
Ciao
P.S. Ma esiste un modello del nostro HB FP per FMS? Io uso un modello di dragonlfy che mi sembra molto simile ma non so se è identico, magari il comportamento in volo cambia... in teoria dovrebbe, ma non so se anche con un simulatore spartano come FMS succede. Di sicuro l'eli di default del FMS (un enorme hughes con motore a scoppio, perchè mi pare si intraveda la marmitta...) è più stabile del dragonfly che sto usando io.
P.P.S. Come mail heli-x non mi va? Ho provato sia sul mio vecchio PC che con uno nuovo ed è lentissimo. L'elicottero non lo visualizza nemmeno, ma anche ad aprire un qualsiasi menù ci mette una vita. Inutilzzabile come programma ancora prima che come simulatore. Vi risulta?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
|