l'osservazione mi sembra corretta, d'altra parte provare il pot del servo costa poco. Sarebbe sicuramente più adatto un encoder ottico montato su cuscinetti.
frank, la retroazione come pensi di farla? se non sbaglio il segnale del potenziometro viene convertito da un apposito "trasformatore" (mi perdonino gli elettronici!) dentro il servo in modo da poter essere comparato a quello del segnale in ingresso.
si potrebbe prendere l'uscita del "trasformatore" e mandarlo come ingresso al servo del direzionale.
Frank, se già che fai questa prova vuoi provare anche il giroscopio sull'elevatore ne ho uno inutilizzato da prestarti.
PS: giusto un paio di settimane fa sono stato in aliante con un amico che scrive anche sul forum, e mi ha fatto prendere i comandi per un paio di volte. Per tenere il filo allineato mi ha spiegato che serve dare deriva ma anche un pelo di alettoni contrari
in modo da neutralizzare il rollio indotto prodotto dal comando di deriva (la parte in corsivo è una mia spiegazione, se è una boiata non prendetevela con lui) Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Mettete in gioco anche la resistenza per l'attrito del potenziometro, più che altro per muovere il cursore da fermo, si rischia che scorra a scatti.
Magari chi ne sapesse di campi magnetici, un filo magnetizzato in mezzo ad una bobina o cose del genere... |