Discussione: Riva Aquarama Hachette
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 05, 17:20   #11 (permalink)  Top
Ubaldo
User

Data registr.: 24-08-2005
Buon giorno a tutti,

mi chiamo Marco, anche se mi piace iscrivermi ai vari forum con il nick "Ubaldo", ormai tradizionalmente.

Ho trovato questa discussione facendo una ricerchina sul modello in oggetto.

Prima di decidere l'acquisto in edicola, mi sono ovviamente documentato e mi sono chiesto perché si trovassero scatole di montaggio della Amati, sempre del Riva Aquarama a prezzi intorno ai 300 euro, parecchio inferiore al prezzo totale dell'opera in edicola.

170 euro di differenza per la parte editoriale dell'opera sono troppi, non spiegano lo scarto di prezzo.

Ho però trovato un motivo di differenza per me determinante. Il modello in scatola di montaggio ha lo scafo pronto, in resina, praticamente da rivestire con i pannelli in mogano. Il modello in edicola, invece, ha lo scafo in legno, tutto da costruire, chiglia, ordinate, ...

Beh, per me è stata sufficiente questa notizia per preferire l'acquisto in edicola.

Metto qualche foto per spiegare che cosa intendo.

Le prime due sono di modelli da edicola in costruzione.

La terza illustra il contenuto della scatola di montaggio.

La differenza mi è parsa lampante.

Credo (ma qui entro nel campo delle ipotesi) che la Amati effettivamente produca il modello "ricco" in esclusiva per Hachette, come indicato sul fascicolo di presentazione, e che il modello in scatola di montaggio sia una versione semplificata, che permette di continuare a sfruttare, per esempio, i particolari in metallo fuso. Ripeto è un'ipotesi che faccio senza alcun riscontro.

Ovviamente ho iniziato a costruire il modello e continuerò a farlo passo-passo, in modo da rilevare immediatamente eventuali difetti del prodotto e potermelo far sostituire in garanzia dal giornalaio.

Questo è quanto.

Invito alla cautela chi ritiene che il cliente da edicola sia un pollo e che si faccia sfruttare a causa della sua ignoranza, perché potrebbe essere proprio il "brillante" fustigatore di costumi a ignorare qualche particolare determinante a spiegare differenze all'apparenza incomprensibili.

Tutto quanto sopra solo ed esclusivamente per amor di verità.

Cordialmente.

Marco
Ubaldo non è collegato   Rispondi citando