L'aveva chiesta Oskar, l'ha chiesta anche un'altra persona che prima o poi capiterà qua, ecco la lista di cosa ho usato io, più o meno:
- una tavoletta da 1.5mm per le centine e qualche dettaglio;
- un numero imprecisato di listelli da 4 mm per la fusoliera (io ne prenderei almeno 6);
- per i piani di coda ho usato listelli da 3mm (forse basta uno), e ritagli di una tavoletta da 3mm;
- da progetto, le parti centrali delle ali sono coperte di balsa da 0.8. Io ho usato 1mm, che poi ho usato anche per la copertura della zona dal cofano motore alla cabina (ma è una scelta individuale, per provare)
- l'ala merita un discorso particolare. Il progetto originale prevede come longheroni 4 listelli da 3mm in abete (spruce) e balsa dura, con delle zone scatolate. Luca ci ha suggerito di sostituire con due longheroni in balsa a tutta altezza, cosa che abbiamo fatto sia io che mrLupin. In questo caso basta la tavoletta di cui sopra (ma io ne ho presa anche un'altra, tanto serve sempre). C'è il fastidio di fare gli scassi sui longheroni, ma non è molto.
- Poi i servocomandi della coda appoggiano su guance in compensato da 1.5mm, ed il parafiamma nel mio caso è compensato di pioppo da 3mm (ce l'avevo).
- i miei montanti sono spiedini di bambù (se non sbaglio da 2.5mm);
- tondino da 1mm per i rinvii;
- non ho ancora fatto il carrello; da progetto è tondino d'acciaio da 1.5mm, basta 1 metro (e avanza).
- il muso: boh, io sto sovrapponendo strati di balsa che poi levigherò... ma è un lavoro che non mi piace.
Questo per il materiale. Poi:
- 2 servi da 5 gr per la coda;
- 2 da 3.7 per gli alettoni.
Ok?