Citazione:
Originalmente inviato da quenda La tentazione di iniziare il Kirby Gull e' fortissima.......ma rimangono molti dubbi
Saremo in grado di costruirlo decentemente (= non pesante come un pietrone...)?
Troveremo il legno e gli accessori per il modello senza ammattire?
Il Kirby Gull per me e' bellissimo ......ma ho molti dubbi su un modello tutto in struttura di 2 metri e 40 centimetri di apertura alare che e' sicuramente poco adatto per la pianura e probabilmente troppo delicato per affrontare gli atterraggi in pendio.
Se non altro potrebbe essere un primo "banco prova" per impratichirsi nella costruzione di un aliante in struttura, per poi intraprendere il lavoro su un modello di dimensioni adeguate.....magari oltre i 3 mt. di apertura alare.
Ciao!
ettore |
Per la costruzione, basta un po di esperienza e poi....cosa importante, Mario ( Icaro) ha fatto un ottimo lavoro postando tutte le fasi della costruzione del modello, una sorta i istruzioni!!! Quindi in questo senso sareste agevolati.
Per quanto riguarda il materiale è reperibile in moltissimi negozi di modellismo, i longheroni qualsisasi falegname te li può fare, la cappottina è classica e in commercio ne trovi a bizzeffe.
E' importante come ho detto, riuscire a costruire leggero!!! Questo si, ma....leggero NON VUOL DIRE FRAGILE!!! Oppure pesante non VUOL DIRE ROBUSTO!!! Un modello pesante in atterraggio è molto più inerte, quindi non è detto, soprattutto in pendio che si rompa meno facilmente, al contrario un modello leggero in atterraggio è sicuramente più docile e se atterri "duro" la struttura soffrirà molto meno rispetto allo stesso modello però più caricato.
In poche parole il segreto della leggerezza è : usare solo rinforzi nei punti giusti, ovvero, quelli a rischio cedimenti strutturali, balsa leggera, evitare il più possibile resine se non quella per il rivestimento della fusoliera, e non abbondare con stucchi o vernici.
Quindi detto ciò, il Kirbyno non disdegna affatto il volo in pendio ANZI!!!!
se poi volete un aliante veramente divertente e che faccia quota anche in condizioni scarse cercate di non sforare con il peso, non superate i 1300 gr.....si può fare c'e chi lo ha fatto e il risultato è favoloso!!!!
P.S vi posto una foto con il Kirby da 1200 gr!!! Fusoliera resinata con vetro da 40 gr. e ali rivestite in carta seta!!!
Buona costruzione a tutti!
GIULIO.