Discussione: Anomalia servo
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Vecchio 02 settembre 08, 21:25   #5 (permalink)  Top
andycar
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Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao,

allora: ho sostituito il servo con un altro identico che avevo.

Il problema del centraggio è risolto adesso ma....da ulteriori osservazioni mi sono accorto che l'anomalia si è ripresentata ma soltanto dopo una manovra in particolare che avrà il suo nome tecnicamente ma non conoscendolo ve la spiego:

- vado in quota, molto in alto, picchio, do tutto motore e quando l'aereo scende perpendicolare al suolo do tutto alettoni da una parte facendolo avvitare a velocità massima (sia in termini di avvicinamento alla terra che di velocità di avvitamento).

Ecco dopo questa manovra il servo (sempre dallo stesso lato) mi ha perso il punto neutro e mi è rimasto l'alettone sx appena picchiato.

Se non faccio questa manovra non succede nulla, assolutamente!!! L'aereo vola benissimo.

Quindi la domanda che sorge spontanea è:

se il servo che monto supera lo sforzo massimo sopportabile (nella descrizione c'è scritto che ha una forza di 0,8 kg/cm) è plausibile che si "stari"? A mio avviso, cosi intuitivamente, dovrebbe essere una cosa possibilissima.

Considerando anche che il Formosa II ha degli alettoni enormi e che la corsa massima che gli ho dato è di quasi 40 mm. Quindi a massima velocità con la superficie mobile inclinata di 40 mm deduco che lo sforzo sia quasi certamente superiore a quello massimo sopportabile da questo "servaccio"...

che dite? Cambio i servi degli alettoni e mi tolgo il pensiero?

Oppure possono esserci altre cause???

Grazie a tutti come sempre.

Ciao.
se non hai giochi sulle squadrette, o una squadretta incollata male che si sposta... io... butterei i servi.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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