Ciao,
allora: ho sostituito il servo con un altro identico che avevo.
Il problema del centraggio è risolto adesso ma....da ulteriori osservazioni mi sono accorto che l'anomalia si è ripresentata ma soltanto dopo una manovra in particolare che avrà il suo nome tecnicamente ma non conoscendolo ve la spiego:
- vado in quota, molto in alto, picchio, do tutto motore e quando l'aereo scende perpendicolare al suolo do tutto alettoni da una parte facendolo avvitare a velocità massima (sia in termini di avvicinamento alla terra che di velocità di avvitamento).
Ecco dopo questa manovra il servo (sempre dallo stesso lato) mi ha perso il punto neutro e mi è rimasto l'alettone sx appena picchiato.
Se non faccio questa manovra non succede nulla, assolutamente!!! L'aereo vola benissimo.
Quindi la domanda che sorge spontanea è:
se il servo che monto supera lo sforzo massimo sopportabile (nella descrizione c'è scritto che ha una forza di 0,8 kg/cm) è plausibile che si "stari"? A mio avviso, cosi intuitivamente, dovrebbe essere una cosa possibilissima.
Considerando anche che il Formosa II ha degli alettoni enormi e che la corsa massima che gli ho dato è di quasi 40 mm. Quindi a massima velocità con la superficie mobile inclinata di 40 mm deduco che lo sforzo sia quasi certamente superiore a quello massimo sopportabile da questo "servaccio"...
che dite? Cambio i servi degli alettoni e mi tolgo il pensiero?
Oppure possono esserci altre cause???
Grazie a tutti come sempre.
Ciao.
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