Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 08, 21:14   #7 (permalink)  Top
giobass
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
Si dice che, e si legge che, che il primo esemplare di macchina per lavare meccanica fu sviluppato nel
1767 da un'oscuro teologo di Ratisbona, certo Jacob Christian Schäffern,chissà se un precursore del moderno aeromodellismo!

Ora si ha notizia che primi modelli risalgono alla fine del XIX secolo; come è accaduto per moltissime invenzioni, ci si è inizialmente ispirati a meccanizzare il processo manuale: le prime lavatrici, infatti, furono concepite come macchine atte a "sfregare" i panni, simulando così l'effetto manuale del modo più diffuso di lavare la biancheria. Le macchine così realizzate, il cui movimento fu inizialmente manuale, poi elettrico, presentavano però l'evidente svantaggio di provocare un usura eccessiva dei panni, nonché risultati di lavaggio decisamente deludenti. La prima soluzione efficace fu l'adozione dell' agitatore: il principio era quello di forzare la soluzione detergente attraverso le fibre dei tessuti e non di agire meccanicamente su questi. Sviluppata in America, questa tecnologia è sostanzialmente ancora oggi praticamente la più diffusa nel mondo, e qui in questo Forum ne è la dimostrazione lampante, che fra sfregatori e agitatori (moderne lavandaie!)si fa a gara a chi riesca a fare il bucato piu' bianco del bianco e questo miracolo dei miracoli..senza usare detergenti ...

Ironia a parte , - anche se ci pensate bene non è che ci allontani tanto dalla verità veniamo a "bomba".

Quattro righe ,si fa per dire su il Campionato Europeo di F3A 2008 -

Intanto un grazie (personale) a tutti coloro che hanno partecipato - e anche sodo - alla realizzazione di questo evento che,viste le premesse del flop Perugino non c'era tanto da star allegri.

Un elogio particolare alla squadra che si è impegnata a raggiungere e conquistare ,se non ricordo male - (personalmente sono un'appassionato della F4C /LM e quindi posso fare anche qualche confusione.)-, uno dei migliori piazzamenti che si siano mai raggiunti in un Europeo in F3A ,o quanto meno ringraziarli per il loro comportamento dentro e fuori del campo .
Che è stato a dir di tutti coloro che si sono recati a Calcinato solo che ..esemplare!...dal primo all'ultimo..a dimostrazione che dopo tutto le scelte fatte dal CapoSquadra non siano state cosi tanto errate.

Una parola su gli assenti,o meglio per i non convocati/o,anche se non è piacevole parlare degli assenti, perchè poi se lo sono, una motivazione ci dovrà sempre essere..comunque non sto scoprendo i ° di bollore dell'acqua nel dire che nessuno di noi disconosce o ha disconosciuto il valore di Marco Benincasa , ma da qui ha stabilire che con la sua presenza in squadra si poteva raggiungere traguardi migliori , mi si permetta di dire che queste sono solo operazioni da “lavatrice”.

Quanto per la sua mancata convocazione a me risulta che all'epoca il CapoSquadra - Renzo Rognini – in tempi e modalità giuste, pubblicò le sue “argomentazioni” di merito; e cercare ora di rimetterlo al gogna,sono ancora queste operazioni da “lavatrice”.

GIUDIZI PERSONALI (da eromodellista! e spettatore!)

Considero Silvestri un Campione come pochi ,nel cislismo lo potremmo identificare come un “passista”,ed uno specialista delle crono ; un Campione che in qualsiasi specialità si misuri,difficilmente commette errori
(basta vederlo alle prese con una turbina)
..forse in questo Campionato si è fidato fin troppo del suo modello, che in certe figure gli ha permesso di fare e stare testa a testa con “monsieur - a tutti gli effetti – CPLR”, e che poi con qualche sbavatura di troppo lo ha penalizzato di quel poco, che lo ha poi portato al 2° posto.

Di un Friggeri posso solo dire , che era ora!
Bravo Luca ...finalmente ha tirato fuori da quella “ sua interna” timidezza la grinta del Campione ,grinta e qualità che forse neanche lui sa di possedere,ma che ha!
Credici Luca!

E veniamo al dente dolente Andrea Grasselli.
Un giovane esuberante,un piccolo Capitan Fracassa della RC ,capace in giornata di grazia di far volare anche i barattoli ,e far eseguire a questi al meglio ,tutte le figure dettate dai manuali di volo o di gara, siano queste di F3A o di vattela a pesca..ma anche capace ..di commettere errori da pilota neofita..dopo tutto queste sono le caratteristiche di un personaggio umano,genuino pronto a mettersi con umiltà al servizio della Squadra e a dare sempre il suo apporto tecnico e la sua “romanesca e cameratesca ,senza alcun allusione politica!” allegria , insomma un piccolo jolly che potrebbe quando meno lo si aspetti salire sul podio o rientrare fra i primi 10 ....(..tacci tua Andrè..la tua esclusione m'è costata 'na boccia de grappa da 45€..anche se al 10° un certo ULSAMER Guenther..ha un cognome che me attizza!)..)..ora metterlo in “lavatrice” e centrifugarlo non è onesto!

Il resto della squadra ..impagabile! per serietà e correttezza dentro e fuori del campo..di questo passo se non si perdono per la strada..futuri Campioni.

Ultima cosa e poi come si usa oggi dire... “MI TACCIO”...

1) i miei interventi ripeto sono interventi da aeromodellista e non quanto – come qualcuno scrive perchè “vicino” alla Federazione..che poi quale “vicino”....io sono “dentro!” la Federazione ! Visto che ne faccio parte fin dalla sua fondazione.

Non sono poi io ,il tipo che si tirerà indietro a dibattiti e al dialogo ,basta che questi siano sempre approntati con educazione e rispetto ...ma la vedo dura ...comunque personalmente io il famoso “ bicchiere” tanto per mettere le cose in chiaro .. non l'ho mai considerato ne mezzo pieno e, ne mezzo vuoto....ma sufficiente... per una buona bevuta!( chi vuol intendere intenda!)

2) che a certi Utenti che salgono sul banchetto a modo e maniera di HIDE PARK,dove si può dire di tutto e di più su tutto e tutti – con solo con il divieto di argomentare su sua Maestà la Regina Elisabetta e famiglia – dico solo che per un buon bucato consiglio di usare almeno il migliore detergente che offre il mercato e non quello - pago uno prendo tre!...(troppe le macchie che restano nei panni messi a lavare!.)..documentiamoci prima sul prodotto da usare!

All'utente..GIOBASS...che non credo di conoscere....ma penso sia un mio coetaneo ,una classe 44 o giu' di lì per intenderci ...voglio solo raccontare una “storiella”..

.....negli anni 70 gironzolando fra l'entro terra Ligure a ridosso delle 5 Terre,capitai a Sarzana, simpatico paesino, un misto fra liguri-toscani..insomma un bel posto per fare 4 chiacchiere in allegria ;mi fermai a mangiare in una taverna locale una delle migliori dicevano,(in effetti lo era!)..mi sembra ubicata in Via del Molino ,ora ..vuoi per il conto ,vuoi per la simpatia ,che la proprietà ci porto a tavola a chiusura del pasto una “sua” vecchia e datata bottiglia di buon vino ...di quelle.. che ci dovrebbero rimettere in grazia con il tempo...una che - parole dell'oste – ..si dovrebbe aprire e bere prima di andare – in baffina a pigiar la topa!
La faccio breve, dovette con sua grande vergogna andare a cambiarla perchè aveva preso d'aria . preso di spunto ,insomma un acetello ottimo per condire l'insalata.!
Non me voglia ..GIOBASS ..Lei mi ricorda quell' “acetello”...di solito il tempo e una giusta stagionatura rendeno diciamo piu' che buoni e "saggi,"...ma.guai prendere troppa aria,.. poi perdoni tutto sommato non credo che un Marco Benincasa abbia bisogno di un suo cosi accorato difensore civico;mi creda è capace di difendersi da solo,(anche fin troppo bene)..forse cosi facendo Lei lo dipinge come un vittima del sistema , cosa che non è .anzi mi creda ..non lo è mai stato!

Riponga i pennelli e ritocchi invece i suoi modelli che visto il tempo che Lei passa al PC avrebbero loro si bisogno di tanta attenzione e aria..per ritornare a volare.
Ringraziando tutti..per la pazienza dedicata alla lettura
Orazio Guandalini

PS
..poi nessuno che abbia speso quattro parole per i vari..Pelloni, Mazzucchelli, Pepe .ecc..che si sono messi al servizio della squadra..insieme ad i loro famigliari..facile la critica davanti ad un PC.. e a fare un buon “bucato”..guardate che la FIAM ..forse ..non vale un tubo come Federazione ..ma attenzione questa ha fra le sue fila e al di la di esserle “vicino” o “dentro”..persone che hanno dato in questa occasione dimostrazione di grande professionalità e passione per il nostro hobby..
Invece di andare tutti in “lavanderia” (me compreso) dovremmo Tutti fare una piccola riflessione e autocritica
-quanto sia duro e salato questo ***** di pane quotidiano-
e non dimentichiamo invece tutti coloro che nel tempo hanno creduto nei nostri Silvestri , Friggeri , Grasselli .Pelloni,Pepe.ecc a cominciare dall'amico Giovanni Morini(felice di averti riabbracciato a Calcinato) al tanto discusso Morbidelli..di e su Renzo Morini non mi esprimo sono e sarei troppo di parte.oltre che buon amico!
Vedete come è facile fare un “buon bucato!)....
------
Sai Cesare piu' di un Bar del cazzeggio io vedo meglio l'Osteria del cazzeggio..o una Lavanderia Cinese..
------
Sarai forse uno specialista in "Lavatrici" ma quanto a conoscenze aeromodellistiche e senso di ciò che è giusto sprtivamente.....hai ancora molto da imparare. Di anni ne ho 8 più di te e faccio questo "giochino " dall'età di 15 (con qualche risultato che ti posso fornire ,se vuoi, in P. M .per non tediare ) Le ore passate al P.C. sono niente al confronto di quelle passate e che passo ancora (fortunatamente !) a volare.... PERTANTO POSSO AFFERMARE TRANQUILLAMENTE DI PARLARE CON COGNIZIONE DI CAUSA. Certamente Marco , ne tantomeno Giulio, hanno bisogno del sottoscritto per essere difesi,ma resta il fatto INEQUIVOCABILE che è stato fatto un errore madornale nel mancato utilizzo di un concorrente capace adducento motivazioni RISIBILI e secondo il mio modesto parere al limite della diffamazione . Del resto non sono il solo a pensarla in questo modo e di "acetello " c'è solo il rentativo maldestro della "Banda BASSOTTI" di far passare per leggittima una esclusione che quasi sicuramente ci ha privati di un migliore piazzamento a squadre. Se ritorni dalla mie parti sarò lieto di ospitarti NEL GRUPPO DI CUI SONO PRESIDENTE dove potrai constatare di persona IL GRANCHIO COLOSSALE che hai preso,farti un voletto in compagnia,( se non sei capace ....posso sicuramente insegnarti) e FORSE bere un vinello agli antipodi dell'"acetello".GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 17:42
giobass non è collegato   Rispondi citando