Sono un appassionato di coassiali, come potete vedere dalla mia firma, proprio perchè non ho tempo sufficiente per potermi divertire col Procopter Sport. Ormai posso dirvi che di esperienza coi coax ne ho fatta e come tutti voi preferisco il volo outdoor, quindi non sto a raccontarvi quanti crash ho collezionato, posso dirvi invece con certezza che l'unico che si riesce a far volare in esterno, ma solo con una leggerissima brezza è il Blade CX2, tra l'altro non sono il solo a dirlo.
Comunque per far volare un coassiale all'esterno, qualunque esso sia, bisogna per forza upgradarlo: in primis sostituzione delle pale con le Xtreme, per il blade CX2 e per il lama 2 v3 Esky sostituzione dell'hinner shaft con quello più lungo di 5mm, per il Walkera 5#8 aumento dell'extend sulla centralina ( Non fino al massimo) sul mio l'aumento è verso il - e sostituzione della slitta oltre alle già citate pale, per tutti!!!batterie da 7,4V ma con almeno 20c di scarica.
Tutto questo, ripeto, per poter volare outdoor ma solo con una leggera brezza.
Riguardo al Walkera 5#8, confermo che ha un'elettronica che fa schifo, (forse con i nuovi modelli a 2,4GHz le cose dovrebbero migliorare) ; i servi si guastano facilmente ed il supporto motori è delicato, in caso di crash si piega facilmente ed i motori sgranano prchè si allontanano dai pignoni. Di positivo ha i motori più potenti anche di quelli Xtreme.
Inoltre per il volo outdoor con i coax bisogna anche essere: 1) allenati a contrastare le folate improvvise ( per quanto sia possibile) 2) Non portare l'eli troppo alto ( almeno che non ci sia assoluta assenza di vento) specialmente in prossimità di alberi, palazzi o altri ostacoli. 3) Se il vento tende a portarsi l'eli cercare di contrastarlo accellerando all'inizio, quando l'eli tende a salire togliere gradatamente gas con lo stick picchia al massimo con l'eli rivolto contro vento e cercare di farlo atterrare, se invece il vento è tale da non consentire questa manovra, assecondatelo facendo andare l'eli nella sua stassa direzione e cercate di fare atterrare l'eli sospendendo totalmente la sessione.
|