Discussione: Giroscopio su aliante
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Vecchio 02 settembre 08, 17:16   #45 (permalink)  Top
stroncapaperi
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Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
non hai letto con attenzione

il sistema di Alberto è giù molto più sofisticato perchè attraverso la rilevazione dell'assetto e della posizione del velivolo è in grado di impostare una navigazione (molto interessante questo oggettino non lo conoscevo)
praticamente è quasi un autopilota, e se ne volete vedere uno date un'occhiata a questo
MicroPilot - World Leader in Small UAV Autopilots
è uno dei più famosi sia in ambito accademico che industriale, costa un pochino tanto ma... ci stà.

mentre il sistema di cui parlavo io come il sistema del link di rc-modelmania, come il sistema della graupner come il sistema della Copilot della FMA Direct e moolti altri serve appunto a STABILIZZARE sugli assi il velivolo!
per fare quello che vuoi fare tu che è quello da cui siamo partiti hai bisogno di risolvere due principali problemi
1) capire in qualche modo come è messo il velivolo nel momento in cui tu vedi solo un puntino
2) un sistema (di retroazione o come più vi piace chiamarlo) che in base all'assetto rilevato X lo porta all'assetto voluto Y. dove Y può essere livellato, vite piatta o quello che ti pare. nel tuo caso è livellato

il problema 2 è abbastanza semplice da risolvere
il difficile è risolvere il problema 1!
come molto spesso accade nella tecnica ci sono moooolte strade per risolvere un problema.
si può istruire un criceto e metterlo dentro l'aliante
si può cercare di montare il sistema di giroscopi e accelerometri del boing 747 dal costo di qualche decina di migliai di euro su un'aliante o aeromodello da 200. scherzi a parte fra gli estremi massima semplicità e massima precisione, dal mio punto di vista un problema è risolto quando la soluzione è:
1)affidabile
2)semplice
3)ha un costo ragionvole

per risolvere il problema 1, un solo giroscopio non basta!
un giroscopio e un accelerometro non bastano!
serve praticamente una piattaforma inerziale! ci sono dei trucchetti per semplificare un pò il sensore ma alla fine più o meno l'hardware è lo stesso!
la piattaforma inerziale è molto affidabile ma è complessa e costosa e non è detto che sia la cosa migliore per il settore RC
il sistema basato sui sensori "termici" è uno di quelli che più avvicina alla soluzione di dirci com'è messo il velivolo (il problema 1) è anche economico. ma a mio avviso va usato in certe condizioni! basta rileggere indietro per capire quali.

quindi la risposta alla tua domanda "un sistema che ti tiene in assetto il modello mentre cerchi con il direzionale qualcosa per riportarlo a casa" è si! si può fare!
con 1 giroscopio? no non ti basta!
con 1 sistema basato su sensore termici infrarosso? si in determinate ex in pianura o cmq lontano da montagne che posso "inclinare" il piano termico di riferimento.
(quindi difficilmente con alianti in volo in pendio)

con 1 piattaforma inerziale? si ti costa 3 volte il modello

con 1 sistema ibrido? penso proprio di si

già esiste? non credo se lo trovi dammi il link che lo compro e lo testo subito.

c'è qualcuno che ci sta lavorando? credo proprio di si.

alla fine del giochino ne sappiamo tutti un pò di più? spero proprio di si, io sicuramente
Apprezzo la tua approfondita analisi.
Ti volevo chiedere, da perfetto ignorante i materia di giroscopi e non solo..., perchè sostieni che un solo giroscopio non serve?
Io non voglio poter lasciare gli stick e guardare il panorama...., io cercherei solo un aiuto a non dare la cabrata fatale.....

Se riesce a bilanciare il ruotino di coda di un eli al variare dei giri del rotore, credi che non riesca a tenere un modello in asse? O due giroscopi su due assi?

p.s. forse tutto nasce dal fatto che non so come funziona un giroscopio....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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