Cmq non è solo la Zvizzera ad essere particolarmente "talebana" coi rumori.
Un amico aeromodellista che frequentava la ns. pista, raccontava che nel suo paese (Olanda) lo avevano arrestato per essere andato a volare in un campetto con un motoveleggia con Webra .11 (un uneotto mi pare), regolarmente silenziato.
Naturalmente lo hanno poi rilasciato ma solo dopo che la madre è andata a prenderlo in gendarmeria ed ha garantito che "non lo faceva più".
E' questione di mentalità diversa ma concettualmente non sbagliata.
Ciò che x me è divertimento, x un'altro può essere fastidio e quindi è anche giusto che la mia libertà finisca dove rischio di invadere quella altrui.
Il vantaggio del ns. paese è che il motore a scoppio fa parte del ns. DNA (vedi marchi leggendari come:Ferrari, Alfa Romeo, Lamborghini, Ducati, MV Agusta, Guzzi, Benelli, ecc) e a nessuno verrebbe in mente di cosiderarlo un fastidio.
Amarcord, quando abitavo a 300 mt dal vecchio stabilimento Benelli (a Pesaro in piena città) e ogni tanto tiravano fuori la MITICA 500 4 cilindri del MITICO Paso (Pasolini) x provarla sull'anello intorno allo stabilimento. Di chiasso ne faceva veramente tantissimo ma a nessuno sarebbe mai venuto in mente di protestare, anzi, quella era la "musica" preferita da tutti, me compreso che piantavo immediatamente compiti e quaderni x andare a spiaccicare il naso contro le reti di protezione per vedere passare il MITO 4 in linea (che poi quei COGLIONI della Benelli hanno venduto il brevetto alla Honda che ha avuto l'esclusiva del 4 in linea x parecchi anni) e gustarmi ogni nota dell'esaltante rombo.
Mi chiedo: sarebbe stata altrettanto MITICA senza quel rombo e magari con un motore elettrico???
Francamente non riesco ad immaginare una Benelli zvizzera...
Salam,
Pè.