Solo per sfatare una convinzione comune sbagliatissima. Mia madre ci lavora in posta, e mi son fatto spiegare per bene come funziona la dogana.
Forse non tutti sanno che... La dogana non c'entra proprio un'ostia con poste italiane. E' completamente indipendente e i funzionari non sono stipendiati da poste italiane ma dall'Agenzia delle Dogane che è proprio un ministero a se stante
Agenzia delle Dogane. In ogni città c'è un ufficio doganale dal quale passano le merci in arrivo dall'estero, e nessuno di loro ha veicoli postali o dipendenti postali. Le spedizioni in arrivo e partenza dalla dogana vengono associate alla posta solo perchè in effetti le spedizioni che non transitano da corrieri specifici (fed-ex, ups, dhl ecc...) vengono recapitate da poste italiane, che è di fatto il Vettore Nazionale. Le consegne dei pacchi vengono poi affidate ad SDA, che se lavora per se stessa è forse il miglior corriere del mondo, quando si tratta di lavorare per le poste è forse il peggiore... tant'è che quando vi arriva il pacco il più delle volte firmate un bollettino di consegna (o lettera di vettura) sulla quale c'è anche il logo di SDA.
Cmq se telefonate ad un ufficio doganale, non vi risponderanno mai "Pronto poste italiane" ma "Ufficio delle Dogane".
Quindi gli accidenti vanno indirizzati lì e non ai dipendenti delle poste che in questo caso sono per lo più estranei