Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 08, 13:15   #13 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
l ho gia letto quel post ma questi dubbi non me li sono risolti leggendo li...
specialmente il fatto che se un aereo va con il solo timone che necessità c'è degli alettoni? vorrei capirlo perchè quando passerò a un modello superiore in cui avrò alettoni e timone non caspirò quale azionare per girarsi...
Cerco di spiegartelo in modo il più semplice possibile.

L'easy Star è stato progettato per imparare a pilotare nel modo più semplice e senza problemi di stabilità.

Per rendere questo possibile è stata concepita un'ala con un diedro ( spero tu sappia cosa sia) elevato. Non sto a spiegarti cosa questo comporti, ti dico solo che con un diedro elevato un aeromodello può virare utilizzando solamente la deriva.
Di converso con gli alettoni avrebbe difficoltà a virare o virerebbe in maniera scomposta.

Man mano che l'angolo diedro viene diminuito aumenta la facilità a virare solo con gli alettoni ma si riduce quella di virare solo con la deriva.

Mentre un' angolo diedro elevato porta con sè la capacità del modello di rimettersi in assetto se il comando della deriva viene annullato e quindi rende più facile la ripresa da errori di pilotaggio del neofita, al contrario un' angolo diedro ridotto o nullo, nel mentre rende possibile l'utilizzo degli alettoni, non porta con sè quel fattore di stabilità intrinseca che facilità la tranquillità di utilizzo del principiante......una volta in virata la mantiene e se non correttamente sostenuto con l'elevatore la piantata è inevitabile.

Così, in quattro parole senza ricorrere alla trigonometria.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando