Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 05, 20:11   #70 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@23 agosto 2005, 08:38
Allora non esisteva l'idiosincrasia per il rumore, le discoteche dovevano ancora inventarle, i motori per loro natura dovevano essere scoppiettanti ed i ragazzini che giocavano erano guardati, seppur rumorosi, con simpatia.
Oggi molta gente preferisce andare a rompersi i timpani in discoteca e poi lamentarsi se i ragazzini urlano e schiamazzono giocando.

Ti do pienamente ragione, ma c'è una piccola differenza tra un rumore d'obbligo (quando non vi sono altre soluzioni) e tra evitare di sfruttare sistemi oramai ben collaudati che diminuiscono il rumore e se non altro evitano eventuali rompiscatole che come hobby vanno in giro a cercare qualcuno su cui puntare il dito.

Probabilmente in Italia avete una mentalità diversa. In ambito modellistico attirano di più i modelli rumorosi e veloci anziché modelli capolavoro di inventive e soluzioni per rendere i modelli silenziosi e leggeri.
Probabilmente sarà il fatto che di spazi ne avete in abbondanza e nessuno vi rompe le scatole.
O forse la differenza sta nel fatto che volo agonisticamente su modelli che richiedono parecchio impegno e che qui più che parlare di Easi glider non si fa..e non si tratta di essere svizzeri con conti segreti o italiani squattrinati.
Io sono studente e di din din non ne ho mica tanti, quello che ho l'ho sudato con risparmi e assemblando per altri.
Oppure al fatto che quando costruisco bado che le venature della balsa combacino tra un pezzo e l'altro mentre altri tengono insieme i loro modelli con nastro adesivo e cicche alla menta.

Qui la realtà è ben diversa, per gareggiare e in certi club, per ottenere il semplice permesso di volare, i modelli non devono superare un certo numero di decibels (in genere 75/80 a suolo, distanza 2 metri).
Mi è già capitato di essere al campo di volo e trovarmi una pattuglia di poliziotti venuti a comunicarmi una denuncia per rumori molesti...se ne sono andati con l'amaro in bocca quando gli ho fatto notare che si trattava di un motoaliante elettrico.

per il resto va saludi.

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando