Citazione:
Originally posted by fai4602@23 agosto 2005, 08:38 Allora non esisteva l'idiosincrasia per il rumore, le discoteche dovevano ancora inventarle, i motori per loro natura dovevano essere scoppiettanti ed i ragazzini che giocavano erano guardati, seppur rumorosi, con simpatia.
Oggi molta gente preferisce andare a rompersi i timpani in discoteca e poi lamentarsi se i ragazzini urlano e schiamazzono giocando. |
Ti do pienamente ragione, ma c'è una piccola differenza tra un rumore d'obbligo (quando non vi sono altre soluzioni) e tra evitare di sfruttare sistemi oramai ben collaudati che diminuiscono il rumore e se non altro evitano eventuali rompiscatole che come hobby vanno in giro a cercare qualcuno su cui puntare il dito.
Probabilmente in Italia avete una mentalità diversa. In ambito modellistico attirano di più i modelli rumorosi e veloci anziché modelli capolavoro di inventive e soluzioni per rendere i modelli silenziosi e leggeri.
Probabilmente sarà il fatto che di spazi ne avete in abbondanza e nessuno vi rompe le scatole.
O forse la differenza sta nel fatto che volo agonisticamente su modelli che richiedono parecchio impegno e che qui più che parlare di Easi glider non si fa..e non si tratta di essere svizzeri con conti segreti o italiani squattrinati.
Io sono studente e di din din non ne ho mica tanti, quello che ho l'ho sudato con risparmi e assemblando per altri.
Oppure al fatto che quando costruisco bado che le venature della balsa combacino tra un pezzo e l'altro mentre altri tengono insieme i loro modelli con nastro adesivo e cicche alla menta.
Qui la realtà è ben diversa, per gareggiare e in certi club, per ottenere il semplice permesso di volare, i modelli non devono superare un certo numero di decibels (in genere 75/80 a suolo, distanza 2 metri).
Mi è già capitato di essere al campo di volo e trovarmi una pattuglia di poliziotti venuti a comunicarmi una denuncia per rumori molesti...se ne sono andati con l'amaro in bocca quando gli ho fatto notare che si trattava di un motoaliante elettrico.
per il resto va saludi.