Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 08, 11:58   #14 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
piani a V, uso Direzionale o meno

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Intendo dire che lo ha proprio tolto il direzionale, mettendo un solo servo....
E che non mi piace per niente come girano i coda a V con il direzionale..., pare che "sbandino"....se mi è concesso il termine.

Mio parere personale ovviamente....
Beh ... diciamo pure che i piani a V sono una soluzione + estrema, e quindi più dedicata a piloti esperti !!!!

Ad ogni modo più il modello è piccolo e veloce, e più diventa meno importante il controllo del direzionale.
Ad esempio gli F5B, F5D, e gli hot-liner veloci, Combat o i Quickie500, non ce l'hanno del tutto, ne se hanno i piani a V, a Croce, o a T.
La ragione è molto semplice : la minima velocità è così elevata che i raggi di virata minimi sono così grandi che l'uso del direzionale sarebbe totalmente superfluo !!

Mentre in categorie dove le velocità sono più umane F3J, F3B, F3F, F3A riproduzioni a motore o di alianti, modelli sport ecc...., "godono" se pilotai col direzionale, ovvero ne giova il volo, l'acrobazie, la pulizia, la manovrabilità, ....
Tra questi, le categorie dove la velocità minima è particolarmente bassa (vedi F3J, F3B, F3F, ed altri ..), o dove la pulizia di volo, il peso del modello sono importanti, "godono" ad avere la coda a V !!!

Il Blizzard se motorizzato m'è sembrato già abbastanza "peso", e veloce, da rendere INUTILE il comando del direzionale, quindi che ben venga un solo servo per il controllo della coda .
Nella versione aliante non saprei, ma forse-forse il peso e la velocità s'abbassano al punto da rendere interessante l'udo del direzionale, ed il doppio servo in coda non gli farebbe affatto male

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando