Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Veramente a me risulta il contrario...partendo pero' dal presupposto che il modello appaia centrato in volo orizzontale.
Se cabra alla fine dell'affondata e' perche' il CG e' troppo avanzato e, per compensare la tendenza a picchiare, la parte mobile dell'elevatore e' leggermente trimmata a cabrare oppure il diedro longitudinale (differenza fra le incidenze di ala e piano quota) e' troppo elevato. In volo orizzontale e normale velocita' di planata il CG avanzato e' quindi compensato dalle correzioni suddette.
Se pero' il modello viena lanciato in affondata l'equilibrio si rompe e l'effetto del trim a cabrare (o del diedro longitudinale elevato - ma, pensandoci bene, e' quasi la stessa cosa) con l'aumento della velocita' si fa maggiormente sentire...e il modello cabra.
Viceversa, se il modello e' cabrato non ha la tendenza alla richiamata automatica e, nei casi piu' estremi, addirittura accentua la picchiata puntando pericolosamente verso il basso...provato per esperienza e non e' piacevole.
Questo e' quel che so io...si accettano pero' ulteriori contributi sull'argomento!
Andrea
P.S.
In un altro post mi son lamentato dell'Elektro Junior...mi sa che 'sti gommoli classe 2 metri gira gira son tutti una mezza fregatura: ti seducono per facilita' e velocita' di assemblaggio (ci son cascato pure io) ma poi, in volo...mah! |
Io partivo dal presupposto di avere tutti i trim a zero senza nessuna correzzione, comunque alla fine il risultato non dovrebbe cambiare, e ti devo dare ragione su sti gommoli alla fine non sono un gran chè, volano male ....
ciao