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Vecchio 01 settembre 08, 11:10   #5 (permalink)  Top
Andyflyer
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Originalmente inviato da maverik_2001 Visualizza messaggio
fai quota, togli il motore e poi vai in picchiata a circa 30' per qualche secondo in modo di prendere velocità lasciando gli stick il modello deve continuare a picchiare in linea retta, se cabra vistosamente il modello è cabrato;
Veramente a me risulta il contrario...partendo pero' dal presupposto che il modello appaia centrato in volo orizzontale.

Se cabra alla fine dell'affondata e' perche' il CG e' troppo avanzato e, per compensare la tendenza a picchiare, la parte mobile dell'elevatore e' leggermente trimmata a cabrare oppure il diedro longitudinale (differenza fra le incidenze di ala e piano quota) e' troppo elevato. In volo orizzontale e normale velocita' di planata il CG avanzato e' quindi compensato dalle correzioni suddette.

Se pero' il modello viena lanciato in affondata l'equilibrio si rompe e l'effetto del trim a cabrare (o del diedro longitudinale elevato - ma, pensandoci bene, e' quasi la stessa cosa) con l'aumento della velocita' si fa maggiormente sentire...e il modello cabra.

Viceversa, se il modello e' cabrato non ha la tendenza alla richiamata automatica e, nei casi piu' estremi, addirittura accentua la picchiata puntando pericolosamente verso il basso...provato per esperienza e non e' piacevole.

Questo e' quel che so io...si accettano pero' ulteriori contributi sull'argomento!
Andrea

P.S.
In un altro post mi son lamentato dell'Elektro Junior...mi sa che 'sti gommoli classe 2 metri gira gira son tutti una mezza fregatura: ti seducono per facilita' e velocita' di assemblaggio (ci son cascato pure io) ma poi, in volo...mah!
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