Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 08, 11:39   #23 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Esatto! Sagge parole.

Darling, ascolta quello che ha detto SlowFlyer e quello che ti hanno detto tutti gli altri.
Prima di costruire quell' aereo vai in un campo volo, parla con qualcuno e schiarisciti le idee.

La costruzione di modelli DINAMICI è molto differente da quella per modelli statici.
Un modello dinamico richiede strutture leggere, robuste nei punti giusti. Si considerano cose come direzione della vena del materiale, tipo di materiale ecc... Si scelgono profili alari in base alle caratteristiche volute, configurazioni geometriche, si calcolano bracci di leva, pesi e una miriade di altre cose. Non parliamo poi dell' elettronica: scelta motore, regolatore, servi, batterie.
Tutto questo si sceglie secondo un certo criterio, si considera il peso del singolo elemento elettronico e dove verrà messo rispetto al baricentro, al fine di prevedere con precisione matematica il bilanciamento generale del modello. Per calcolare il bilanciamento di un modello si deve assolutamente conoscere una cosa fondamentale, ossia: leve di primo genere! (almeno quelle di primo genere) Si deve poi sapere dove posizionare questo baricentro, altrimenti tutto è inutile!

Si applicano formule!! All' inizio anche semplici perchè con modelli meno complessi si avrà a che fare con meno variabili.
Tutto questo, il modellismo statico non lo contempla!!

Un modello statico non deve volare, quindi tutto quello che si deve fare è cercare di renderlo più somigliante possibile alla sua controparte reale. (i modelli statici sono praticamente quasi sempre riproduzioni, altrimenti non avrebbe senso)

Conviene ascoltare le persone, anche se si tratta di persone virtuali come in questo caso. Darling, noi siamo reali, e se ti diciamo che quello che stai facendo non va bene significa che abbiamo provato sulla nostra pelle le stessa tua situazione. Io stesso ho cominciato costruendo, e sono ancora un principiante. Ma prima di iscrivermi in questo post ho letto centinaia di post nella sezione principianti proprio per evitare di fare domande già molto note! Ho parlato con persone, ho letto cose, ho sperimentato ecc...
La prima cosa che ho fatto è stata quella di entrare in un negozio di modellismo, (non sapevo che esistessero i campi volo addirittura) non per comprare ma per chiedere informazioni. Sapevo per certo che il gestore del negozio era un modellista con alta esperienza, e sapevo che mi avrebbe aiutato. E così è stato.
Io ritengo ancora di non sapere nulla perchè qui nel forum e nei campi volo ci sono persone che praticano da una vita!! Costruiscono cose stupende!! Un grande esempio lo ha dato SlowFlyer con la sua foto. (Complimenti SlowFlyer, appena lo collaudi posta un bel video)

Ora basta Darling, e anche tutti voi che cominciate con il modellismo.
Avete le orecchie per ascoltare, in questo caso servono gli occhi per leggere.
Le persone di questo forum cercano solamente di aiutarvi, del resto siete voi che chiedete consiglio.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 31 agosto 08 alle ore 11:47
mucchino non è collegato   Rispondi citando