Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller io mi trovo nella tua stessa situazione. Per la verità io, preso dall'entusiasmo, ho acquistato anche un bel balsa, ma poi leggendo il forum mi è venuta la paura di rovinare il tutto.
Allora, passo indietro. Cercerò di realizzare prima un autocostruito da disegno acquistanto il materiale da tagliare, sperando di acquisire maggiore manualità e di conoscere da questo forum qualche trucco.
...
Se gli esperti mi danno un loro cenno, pensavo di provare. |
io non sono un esperto, faccio aeromodellismo solo da un anno e sono solo al mio terzo balsa. In balsa, ti converrebbe partire dal kit, che almeno le cose sono tagliate bene, e sacrificarlo per fare esperienza. Costruire da progetto implica difficoltà in più, se prima non hai fatto niente nemmeno in altri materiali (io ci sono arrivato dal depron). Inoltre con la balsa cominciare totalmente soli è difficile: se vai in campo di volo è meglio, perché gli errori si vedono meglio dal vivo che in fotografia. Oltretutto a scoppio da soli è rischioso anche volare, per cui è meglio iniziare a frequentare fin da subito il campo.
Il mio primo balsa è stato
questo micro, che hanno fatto anche altri principianti, ma non è un buon trainer per imparare a volare (costruire e volare presentano difficoltà diverse):
Fofi85: tutto quello che chiedi sulle tecniche (compreso ciò che ancora non chiedi) è un intero libro di aeromodellismo, spero te ne renda conto (e spero tu abbia letto almeno questo:
Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ). Sono comunque tutte cose già scritte, che puoi trovare sul forum progettazione e costruzione e tra gli articoli del Barone, cercando e leggendo.
Tre cose più precise però te le posso dire.
1) Ti serve almeno un tagliabalsa, e di che tirare linee dritte.
2) La lista dei materiali è nel progetto, basta che lo guardi bene. I dettagli non ci sono perché si suppone che chi intende farlo conosca le basi.
3) Il progetto che hai scelto è esattamente il contrario di quello che un principiante assoluto in costruzione e volo dovrebbe scegliere: è un ala bassa con ala a pianta ellittica, difficile da costruire e ancor più difficile da far volare. Oltretutto ti era già stato dato un ottimo consiglio pratico e con qualche probabilità di successo da Limbox:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...tti-aerei.html . Se proprio vuoi andare totalmente per conto tuo, almeno scegliti qualcosa di cui esista un build log dove puoi trovare già spiegazioni dei dettagli costruttivi.
In bocca al lupo ad entrambi (ma confesso di essere un po' disperato).