Discussione: caricabatterie USB
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 08, 10:55   #4 (permalink)  Top
Mrk89
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio
quindi basta collegare il positivo al VCC e il negativo a massa?? ma non mi ricordo dove ho letto che devo collegare anche la schermatura metallica esterna del cavetto USB a massa, è vero?? O.o

In ogni caso dici ch basta un 7805?? non sarebbe meglio anche un piccolo circuito, magari con un bel LM per stabilizzare anche la corrente??
La massa è collegata alla schermatura esterna, così da proteggere le informazioni trasmesse sulle due linee TX/RX da eventuali fonti di disturbo.

Il 7805 stabilizza la tensione a 5V, poi la corrente erogata varia in base al carico. La corrente che il carico richiede viene fornita dal 7805 fino ad un massimo di 1A-1.5A( bisogna vedere dal tipo di 7805 ).Se il carico richiede 100mA il 7805 gl'e ne fornirà 100,ne più ne meno.
Mettendo uno stabilizzatore di corrente invece non limiteresti la corrente ad un valore massimo, bensì forzeresti la corrente a passare dal carico.
Solo il 7805 va bene!