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Vecchio 31 agosto 08, 04:47   #15 (permalink)  Top
apollonic
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Ho aggiornato il tuo topic sul BUG, perchè proprio non resistevo alla tentazione di far chiarezza su alcuni concetti. Probabilmente aprirò un nuovo topic in Automodellismo Elettrico, "Batterie più potenti: come ridimensionare i cavi" cioè che calcoli bisogna fare perchè non accadino eventi come surriscaldamento di cavi, batteria o "incendio" dell'ESC! Se usi batterie NiMH comunque ti consiglio di costruirtele acquistando le singole celle: i produttori tendono a voler risparmiare sui cavi! oppure smontarli e sostituire il "cavetto" con un "cavo". Hai idea di quanta caduta di tensione ci sia sui cavi? NESSUN CAVO SI DEVE ASSOLUTAMENTE SCALDARE!!

Mi è gia successo ben 2 volte di aiutare qualcuno che - rimasto a piedi con l'auto - tentava di accendere il motore facendo ponte tra la sua batteria e quella di un'altra auto, usando i cavi normalmente venduti in tutti i negozi di autoaccessori, che ti sconsiglio vivamente di acquistare! (Se li hai già comprati puoi anche gettarli...). Anche accelerando notevolmente il motorino d'avviamento faceva un suono tipo "vooooi vooooi". Così ho collegato i miei cavi, autocostruiti usando un cavo di grossa sezione, del tipo per saldatrici (e relative pinze). Risultato: "vi vi" e subito in moto! Restano sempre a bocca aperta! Del resto tutti e dico proprio tutti gli elettrauti usano cavi autocostruiti. Perchè? Perchè se i cavi si scaldano puoi perdere anche 50% della tensione sugli stessi!

Ti ho detto che è il Bug è delicato proprio perchè ho letto il topic... alla prima uscita hai rotto il "volante" dello sterzo (non ho capito cos'è!). Riguardo ai monster, non so se mi piacciono o meno, non ne ho mai avuto uno! Le prestazioni calano rispetto ai truggy e buggy con medesima motorizzazione? Ti ho detto che di un buggy non saprei cosa farmene: non è proprio vero, dipende da quanto è alto da terra... se gli ammortizzatori si possono spostare di posizione sulle torrette, come nel mio truggy avioracing, può andarmi bene anche un buggy, che sicuramente ha tenuta di strada migliore, tende meno a capottarsi in curva e quindi derapa di più! La cosa che mi piace di più con qualsiasi mezzo (anche 1:1) è derapare e guidare in controsterzo, quindi preferisco il 2WD al 4WD (non devo gareggiare).
Cosa mi dici del Bandit VXL? Non l'avevo preso in considerazione, ora l'ho visto su ebay dagli USA a 250$ (170€) spedito, con le spese doganali dovrebbe costare circa 210€. Un ottimo prezzo per un Traxxas con Velineon, no? E' robusto?
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