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Vecchio 23 agosto 05, 10:50   #12 (permalink)  Top
Hannibal
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Batman è stato già abbastanza chiaro sulla questione anticipo e fase. Per quanto riguarda le altre sigle è sufficiente una ricerca sul forum per trovare decine di discussioni in proposito.

Comunque per farla breve:
B.E.C. sta per Battery Eliminator Circuit, fa parte del regolatore e permette di fare a meno del pacco RX. I servi e la ricevente vengono alimentati dal pacco batteria principale. I BEC soffrono di limitazioni di corrente tanto più alte quanto è più elevata la tensione del pacco in ingresso.

Cut-Off NON va confuso con il BEC. E' una funzione del regolatore che permette di preservare il pacco batteria principale. Inoltre nei regolatori con BEC fa si che rimanga nel pacco una quantità di energia sufficiente a far funzionare servi e ricevente. In pratica taglia più o meno drasticamente l'alimentazione al motore quando la tensione delle celle scende al di sotto di una certa soglia. I regolatori migliori permettono di programmare tale soglia.

Regolatore Optoisolato. Il collegamento tra regolatore e RX passa attraverso un circuito che optoisolatore. Questo permette di azzerare le interferenze che possono passare dal regolatore alla ricevente. I regolatori optoaccoppiati ovviamente non hanno la funzione BEC (ma hanno il CutOff).

Frequenza Switching. Non è un parametro fondamentale. Comunque strabilisce lo switching del regolatore (quando è regolabile) per far in modo da accoppiare al meglio motore e regolatore. Normalmente nei foglietti di istruzioni c'è la frequenza consigliata per le principali tipologie di BrushLess (BL).

EPA. EPA... dove l'hai letto?

Non è possibile stabilire con accuratezza quanti grammi di modello possa portare un motore. Un trainer ha bisogno di poca potenza quindi il modello potrà pesare molto più di un pylon. In generale i costruttori consigliano un range di peso entro il quale può essere utilizzato il motore. Per capire quale elica usare è bene chiedere consiglio e utilizzare uno dei tanti programmi di stima di consumi e prestazioni per motori elettrici come motocalc, ecalc ed eprop.

Per un modello di 600-900 gr ci sono i lipotech GT che costano molto meno degli hacker e vanno alla grande. Oppure typhoon, Axi, Mega...

Per quanto riguarda il regolatore sovradimensionato anch'io all'inizio ragionavo come te. Meglio spendere per qualcosa di più versatile e più grosso... be', col passare del tempo ho capito che se ho un motore che è fatto per correnti di 15A, un regolatore da 18 o 20A è più che sufficiente, è più economico e più leggero di uno da 30A. Quando avrai un motore in grado di assorbire oltre 20-25A allora prenderai il 30A.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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