Citazione:
Originally posted by Tornado65@22 agosto 2005, 22:13 Regolatore = Extra 60 completo di accessori
Motore elettrico = OS91 4T con pompa
TOTALE.....
Con lo scoppio si risparmiano 300 euro (lgs. spesa per le batterie) |
I Know....
c' è ancora un poco di strada da fare, più che altro per i prezzi, ma mi consola il fatto che 20 anni fa le Nicd da 1000 costavano quasi quanto oggi le Lipo da 1500, e mi riferisco al prezzo ASSOLUTO, in soldoni un pacco da 10 celle buone ( 12V a 1200 mAh per 500 grammi di peso) costava 70 Mila lire, equivalenti a due giorni di paga, oggi con due giorni di paga mi prendo 4s3p di Lipo per 14V a 4000 mAh e 450 grammi di peso, quindi quantomeno abbiamo un poco migliorato, se attendiamo qualche mese i prezzi caleranno ancora data la maggiore diffusione delle Lipo a livello industriale e Consumer, penso che il Tallone d' Achille dell' Elettrico sia ancora la sorgente di energia, ora quantomeno per i costi.
Se andiamo ad analizzare la potenza disponibile non vi sono ormai grosse differenze, un Torcman TM 430/30
http://www.torcman.de/motoren/tm430/tm430_e.htm
del peso di 500 grammi accetta una potenza in ingresso di 1800W con un rendimento del 75%, quindi una potenza in uscita di 1350W, equivalenti a
1,7 HP.
Un OS 91 FS
http://www.osengines.com/engines/osmg0890.html
eroga da tabella circa
1,6 HP con un peso di circa 650 grammi.
Ho paragonato l' Elettrico al 4T per la capacità di utilizzare eliche grandi a basso n. di giri, cosa normale su modelli Acro o Riproduzioni, non a caso nell' F3A si adoperano motori a 4 tempi.
A proposito, io ho pagato il Torcman 270, se qualcuno riesce a trovare un OS Surpass FS 91 con pompa a quel prezzo ....
Come vedete, a parte le batterie, il resto si sta allineando.
Ciò non toglie che io abbia comprato un OS FL70 da montare su un Bellanca in quanto è certamente + realistico ed emozionante di un elettrico (il Bellanca è GIA' motorizzato elettrico) senza contare che probabilmente quei 300/400 grammi di differenza a favore del 4T su 3 Kg. totali ni miglioreranno le prestazioni.
Però torno a dire, in certe condizioni l' elettrico può già dire la sua.
Quindi io mi posiziono più o meno sulla linea di confine, e dico:
Vediamo che succede...