Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 08, 13:07   #20 (permalink)  Top
Harryflex
User
 
L'avatar di Harryflex
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
La flare è in pratica la richiamata che si effettua con un aeromobile (ala fissa o rotante) in prossimità del suolo; in pratica è la curva che raccorda la retta del sentiero di discesa con quella parallela alla pista.

Un avvicinamento corretto lo si fa mantenendo velocità e rateo discesa (angolo della retta) il più costante possibile, giocando con gas (collettivo) ed elevatore (nick); in prossimità del punto di contatto si richiama dolcemente (flare) per portare il velivolo parallelo al suolo e ridurre la velocità; con gli eli ci si arresta in genere a qualche cm dal suolo per poi procedere al parcheggio; con l'ala fissa si arriva a far toccare dolcemente (in alcuni casi è un eufemismo) le ruote (possibilmente una volta sola).

Grazie, mi hai dato proprio un'immagine mentale di ciò che succede.
In pratica mentre leggevo la tua spiegazione vedevo "un atterraggio" con caratteristiche di "good landing".

Grazie, molto chiaro.

Ciao

Alberto
Harryflex non è collegato   Rispondi citando