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Originalmente inviato da fumix Ciao a tutti! Ho fatto delle foto allo scafo dopo averli dato una prima leggera mano di vernice...Secondo voi come va?Si accettano tutti i tipi di commenti e di consigli! Anche se fa schifo potete dirmelo tranquillamente che tanto non mi offendo!!! Aspetto le risposte!!!Ciaooooooooo!!!!!! |
Ciao, a giudicare dalle foto sembra uno scafo un pò vecchiotto (come il mio), il tuo assomiglia al "silak" già campione degli anni 70, comunque vedo che hai già montato i vari supporti, se ti è possibile installa un 10cc tipo ops speed rcb o un equivalente rossi o cmb (sempre che si riesca a trovarli). La trasmissione con elica immersa va bene così, anche la posizione della staffa supporto timone può andare bene (sarebbe utile una foto dello scafo capovolto), subito davanti all'asse del timone (verso prora) monta la presa per l'acqua di raffreddamento costituita da un tubetto in ottone di circa 3mm di dimetro interno tagliato a mostacciolo rivolto verso il flusso dell'elica e sporgente da sotto lo scafo per circa 10mm. Internamente lo colleghi al motore tramite un tubetto flessibile, collega l'uscita dal motore sempre con un tubetto e posizionalo lateralmente e verso l'alto in modo che tu possa vedere il "getto" d'acqua, se non lo vedi spegni subito. I motori "marini" sono provvisti di un volano con "gola", questo per consentire l'avviamento mediante una cinghietta ( uso quelle per macchina da cucire) ed un normale avviatore per aeromodelli provvisto anch'esso di gola. Per la trasmissione, lato volano usa un giunto metallico "a sfera"- l'asse è supportato da due boccole oppure da un cuscinetto (internamente) ed una boccola lato elica - puoi montare un cuscinetto "reggispinta" tra l'elica e la boccola- naturalmente detto cuscinetto , essendo a bagno, necessita di una buona manutenzione. Le boccole possono essere di Teflon o Ertacetal e sono autolubrificanti, per i cuscinetto interno - se montato- puoi utilizzarne uno tipo "stagno" contenente il suo lubrificante, oppure uno tipo convenzionale che dovrai lubrificare "a goccia" mediante un piccolo sebatoio a parte e tubicino di gocciolamento. L'asse è di tondino inox diam5mm filettato 5x0,8 lato interno, mentre lato elica puoi: filettare x circa 10mm se monti eliche con filettatura oppure filettare circa 5mm se monti eliche con trascinatore "tipo Octura"- in questo caso i 5 mm di filetto servono solo per fissare l'elica mediante un dado autobloccante.Come vedi ci sono diverse possibilità, ed altre ce ne saranno, dipende da quanto intendi stanziare per l'allestimento. Lo scafo che ti ho postato è il gemello di un altro che avevo modificato con "piede poppiero" ed era potenziato da un ops speed 60rcb con ottimi risultati, l'ho regalato diversi anni fa e non ho foto, questo è stato allungato (la parte chiara) , la trasmissione è lunga per mantenere un modesto angolo di inclinazione a tutto vantaggio della spinta, inoltre monterò il rossi 15cc perchè l'ops 15c ha la valvola a disco troppo ingombrante e sarei costretto a modificare il banco. Spero di esserti stato utile.