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Vecchio 30 agosto 08, 00:53   #19 (permalink)  Top
bluedark1968
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blocco di coda

Citazione:
Originalmente inviato da 8mariotto8 Visualizza messaggio
Perdona l'ignoranza ma sono un neofita anche io..
Cos'è il blocco di coda???
Alcuni giroscopi (particolarmente sensibili ed evoluti) offrono al pilota
la scelta di due modalità di volo.

In linea teorica il blocco di coda serve a memorizzare l' orientamento
della coda al momento del decollo , spesso si decolla col modello
che rivolge la coda al pilota.

Ciò significa che dopo una qualsiasi virata rilasciando lo stick il modello
ruota su se stesso sino a trovarsi con la coda nella posizione
originale.

Immaginate che il modello sia in hovering o incernierato al suolo
e che il solo movimento possibile sia l' imbardata ovvero la
rotazione su se stesso ...bene se voi senza toccare la radio
ruotate il modello ...(potrebbe essere il vento) lui per
effetto del blocco di coda torna nella posizione originale.

Questa modalità di volo può essere utile ad esempio nel volo
acrobatico in cui si lascia al gyro la facoltà di tenere la
coda verso il pilota il quale si concentra sugli altri movimenti
dello stick...per saperne di più potete andare sul forum elimodellismo
3D
e gli specialisti vi diranno quali sono le acrobazie che richiedono
il blocco di coda.

Insomma avete capito che io accendo il modello in modalità
blocco di coda e una volta stabilizzato il servo ...stacco subito
il blocco di coda.

Anche le manovre acrobatiche che faccio col simulatore di
volo le eseguo sempre senza il blocco di coda e la coda
mantiene sempre l'ultima posizione in cui la lascio.

La modalità blocco di coda in genere richiede una maggiore
sensibiltà ecco perchè ...sui manuali si suggerisce un 40
% senza il blocco di coda e un 70% col blocco di coda.

Quando la sensibiltà impostata è eccessiva il modello
sbacchetta..ovvero agita la coda come un pesce rosso
affamato.

Se abbassate a zero la sensibilità .....il vostro modello
diventa una trottola....la teoria dice che la sensibilità
corretta da impostare è quel valore immediatamente
al di sotto dello sbacchettamento....

Con una radio Esky non è certo possibile impostare
la sensibilità dalla radio ma si utilizza l' apposito
potenziometro che si trova sul gyro.

Se ci sono errori di posizionamento del servo di coda ,
della cinghia di trasmissione ein generale..qualsiasi
altro problema di settaggio meccanico...non c'è giroscopio
che funziona.
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