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Vecchio 29 agosto 08, 21:38   #16 (permalink)  Top
bluedark1968
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ci provo...

Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
visto che sono un neofita potresti spiegarmi la differenza tra un 4 CH e un 6 CH?
e la difficolta' di pilotaggio?
In un modello a 4 canali c'è una corrispondenza tra i 4 movimenti
del modello e le quattro direzioni degli stick :

stick destro su e giù che in genere serve ad aumentare il numero dei giri.
stick destro a destra e a sinistra per far rollare il modello
stick sinistro su e giù per far avanzare o indietreggiare il modello
stick sinistro destra e sinistra per far girare il modello sul proprio
asse verticale (si dice anche imbardata).

Col canale 5 in genere si sceglie la modalità d' uso del gyroscopio
che può essere con o senza blocco di coda.
In un aereo il 5 canale diventa Gear ovvero serve per far salire
o scendere il carrello.

Cio' che rende tutto più difficile ma mooolto più interessante
è il 6 canale detto passo o picth.

Il sesto canale è associato al canale del gas diciamo l' uno
su una JR o il 3 su una Futaba.

Senza scendere nei dettagli ....in un modello a 6 canali
con lo stick di destra si controllano contemporaneamente
il numero dei giri e il passo del rotore principale.

Questo è uno dei concetti fondamentali dai quali discendono
poi infiniti settaggi ...a seconda delle esigenze del pilota:
hovering , traslato acrobatico 3D eccc.

La portanza è quella forza che si genera quando un profilo
alare si muove ad una certa velocità e con una certa
inclinazione

Vuol dire che in teoria puoi raggiungere una certa quota
(portanza) utilizzando un certo numero di giri e una certo
passo.

Puoi raggiungere lo stesso risultato aumentando i giri e riducendo
il passo ...ecco perchè in un modello a 6 canali tu avrai due
curve da impostare ..una per il numero dei giri e un' altra
per il passo.

Se eccedi nel senso che alzi troppo i giri rischi di surriscaldare
il motore se invece alzi troppo il passo il regolatore stacca o
l' elicottero si mette a trottolare.

Con le curve opportune ...e quindi variando il passo puoi
ad esempio eseguire un volo rovescio..e infinite manovre ..
cosa che non è possibile con un elicottero a passo fisso .

Passo fisso non vuol dire passo nullo ....se il passo fosse zero
il modello non si alzerebbe da terra.

A livello di pilotaggio la pratica del modello a 4 canali ti rende
consente di fare hovering e traslato..ed è come il 6 canali
ma la differenza inzia nel momento in cui apprendi il volo
acrobatico ...è li "si parrà nobilitate tue"


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