Discussione: UTENSILE per VELE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 08, 19:25   #46 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Anzitutto voglio scusarmi con Luca71-5 per quello che sto per fare.
Molte sono le persone che vorrebbero fare delle vele, io per primo. Non vorrei che fosse interpretato come un tentativo di concorrenza.
Spiegare come si fa e fare sono due cose diverse. Solo un'esperienza di molti anni permetterà di costruire delle vele di qualità come quelle fatte da Luca.
Maneggiare e gestire diversi tessuti non é affatto facile, ci vuole molta pratica.
Io faccio parte di quelli che iniziano, e cosciente dei miei limiti faccio esperimenti usando la carta e non i tessuti che costano molto di più, ma poi passare dalla carta ai tessuti sarà un'altra storia.
Usando il 'piffometro' dal gergo Francese 'Pif'' che vuol dire naso, quindi 'andare a naso' , ho regolato prima di tutto la larghezza della fessura dell'utensile a 2.7mm.
Perché , non lo so, ma ho letto degli articoli ....

Le foto che seguono mostrano la sequenza di fabbricazione, cosi' anche 'chesgiai' vedrà come si usa il marchingegno.

Preparazione

posizionamento dello spessore a 2.7mm

Verifica della larghezza della fessura che darà origine ad un angolo tra i due piani.
posizionamento del ferzo di carta n°2 sul piano 'orrizzontale'. La posizione tiene conto che c'é una linea di riferimento che rappresenta la 'ralinga' .

Il ferzo é bloccato e teso sui due lati con dello scotch di carta e il rotolo di adesivo é già pronto

messa in opera del nastro adesivo

Ultima modifica di claudioD : 29 agosto 08 alle ore 19:31
claudioD non è collegato   Rispondi citando