Ciao a tutti,
grazie per gli ottimi consigli e gli esaurienti disegni.
Oggi ho messo il doppio tessuto in fibra di vetro da 80 gr/mq sistemato trasversalmente, cioè con la trama a 45°.
Non avevo mai lavorato con tanto tessuto cosi e poi su di una superficie diciamo bombata.
E' stata un'impresa
ma alla fine credo di esserci riuscito.
Ho operato cosi:
- Il primo rettangolo di tessuto appoggiato sul manichino senza resinatura facendo coincidere l'angolo ant dx a prua e l'angolo post sx a poppa.
Resinatura mentre la signora mi toglieva un po di grinze e mi fasciava per bene lo scafo.
Il secondo tessuto messo facendo coincidere gli angoli opposti appoggiandolo al centro ed adagiandolo delicatamente fino lungo i fianchi.
E qui ti ci voglio
: con il pennello dal centro verso la periferia (come con il precedente tessuto) per fare aderire il secondo tessuto al primo e sfruttare la resina precedentemente messa; poi altra resina e quando scendevo lungo i fianchi non vi dico le grinze che si formavano le quali ad una pressione maggiore del pennello sparivano.
Fin qui mi sono destreggiato abbastanza bene.
Il problema grosso l'ho avuto quando per togliere una grinza ho appena sollevato il tessuto staccandolo dal primo........................
se ne riformavano molte altre e quindi per toglierle vi lascio immaginare.
Ho avuto anche un'altra brillante idea: quella di adagiare a lavoro finito un telo di pvc trasparente molto fine perche volevo che la superficie venisse lucida e liscia risparmiandomi ulteriore lavoro di carteggiatura.
Insomma il pvc non c'è stato verso di sistemarlo, quindi l'ho tolto compromettendo in parte la stesura del secondo tessuto.
Solo dopo avevo pensato che forse con il domopack potevo ottenere qualcosa di buono.
Comunque tutto sistemato anche se ritengo che ci sia in alcuni punti la seconda pelle staccata, perchè pur dando la resina in quei punti il tessuto non si impregna. Boh
vediamo sabato mattina a polimerizzazione avvenuta che cosa realmente ho combinato.
Queste alcune foto prima del riposo.
La prua l'ho lasciata cosi com'è............senza tagliarla perche mi dispiaceva
all'occorrenza mettero un riporto in balsa sagomato nello stampo per predisporre al paracolpi.
Ragazzi.............vado a
Grazie ancora per il vostro supporto
Ciao
Stefano