Ragazzi state complicando fenomeni semplici...
-la deriva nel volo a coltello introduce sempre un momento rollante per motivi di asimmetria (come ha già spiegato Christian)
a questa forza si può sommare o più frequentemente opporre il momento dato dal spinta dell'aria sulla fusoliera; nel caso del suckoi la fusoliera è molto alta sul CG e questo fa spostare il a sua volta in alto centro di spinta dell'aria, introducendo un momento rollante opposto a quello della deriva, annullandolo..
-il suckoi come la stragrande maggioranza dei modelli con il CG cabrato a coltello picchia semplicemente perchè in volo livellato sarà trimmato a picchiare dovendo contrastare la tendenza del modello a cabrare per effetto del CG arretrato... a coltello sparisce la tendenza cabrante dovuta al baricentro ma rimane l'elevatore a picchiare....
-per finire... tutti gli aerei producono portanza altrimenti non starebbero per aria
quindi anche l'extra tenderà a imbardare perchè l'ala in volo livellato ha un'incidenza (non calettamento) sicuramente positiva e quindi sta producendo portanza che aumenterà con l'aumento della velocità indotta sull'ala esterna dall'imbardata