Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Ti rimetto un disegno dell'Alinghi 100 dove sono notate le posizioni dei servo, batteria e ricevente.
la deriva é inserita in una scassa
l'albero e il boma del fiocco sono posizionabili sui dei slittini in metallo. Gli slittini o barette sono sostenuti da supporti e o tiranti come per il fiocco.
Il vericello é montato su supporti posizionati tra la scassa e la mura.
l'accessibilità ai due servi si ottiene facendo delle finestre nella coperta , l'imperabilità la si ottiene con tessuti dacron autoadesivi come l'insigna usato per riparare o fare le lettere sulle vele vere.
La batteria e la ricevente sono inserite in un recipiente stagno, io uso i fondi delle bottiglie di acqua minerale.
........
ClaudioD |
Dato che la coperta sopra la scassa della deriva svolge una funzione strutturale importante in quanto scarica sullo scafo la maggior parte del momento raddrizzante dato dal bulbo, suggerirei di non bucarla proprio in corrispondenza della scassa, ma di portare verricello e bicchierino appena a poppavia della scassa stessa.
In questo modo si possono fare le sfinestrature lasciando stare integra l'unica zona della coperta veramente sollecitata.
Per chiarezza allego disegno modificato.
Per quanto riguarda la baricentratura: il peso dell'elettronica dovrebbe quasi eguagliare in entinta` e bracci rispetto al CC quello dell'armo... comunque un calcoletto dedicato alla fine (con i pesi definitivi delle parti) prima di posizionare il bulbo e` sufficiente per non avere sorprese una volta poi messa la barca in acqua per mantenere l'equilibrio longitudinale sul galleggiamento.