Discussione: Costruzione Fokker
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Vecchio 28 agosto 08, 13:18   #202 (permalink)  Top
SlowFlyer
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Stavo per suggerirglielo pure io, ma poi mi son fermato: se va oltre i C di scarica max ?

Calare l'elica non so quanto risolva per quanto riguarda gli assorbimenti, già il motore ha pochi giri.

Al di là della scala, l'elica piccola aiuta però molto anche per i problemi di controcoppia (o flusso sul direzionale).
Mi sono appena perso un edit, pazienza.
Se il motore è questo, sono 12A massimi, per cui starei tranquillo anche con la 800 (tra l'altro, tanto peso per poco). Nell'edit citavo anche la controcoppia, se il tonneau era in senso orario visto di fronte. Altrimenti gli alettoni potrebbero essere un po' asimmetrici, e suggerirei un test di planata su erba alta, per verificare come va senza motore (però ci vuole coraggio a lanciare in planata 4 etti così concentrati...). Inoltre mi pare che con un carico alare così alto anche la velocità di stallo sia altina, per cui bisogna lanciare veloce, altrimenti stalla (ed il mezzo tonneau potrebbe essere uno stallo di punta? Paolo correggi, o che passi qualcuno più serio di me).

Tanto per avere un'idea, la mia configurazione probabile è un motore tipo Blue Wonder da 24gr (tra 1200 e 1500 kV, li ho e scelgo), batteria 2 celle da 800mAh (a meno che non serva peso per bilanciare, nel qual caso salgo un pelino), servi da 5gr per la coda, due da 3.7 (o 5 se ci stanno) per gli alettoni; ero indeciso, ma per evitare problemi di calibrazione meglio se sono indipendenti. Conto di stare sotto i 3 etti, con 70 cm di apertura alare.
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