Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Il problema è che nei biplani la superficie portante non è brutalmente la somma delle superfici portanti, ma bisogna applicare un fattore di riduzione.
Se non sbaglio ne hanno parlato nel thread "Bipe Barone" l'anno scorso, oltre che in altri threads.
Non so cosa sia il "cubic loading".
Un carico alare da 31 g/dmq andrebbe anche bene, anche se su queste misure occorrerebbe scendere sotto i valori normali, che io sappia.
Ma un motore da 45 grammi su un modello di AA di 61 cm mi pare un pelo esagerato, e si trascina dietro appunto un sacco di peso per batterie e regolatore.
E' un peccato perchè il modellino l'hai fatto veramente bene. Perchè non consideri di spenderci qualcosina e mettergli un setup un pò più leggero ?
Per il frenafiletti non ti posso aiutare, io uso la ciano per bloccare bulloncini e roba varia.
Se posso permettermi: su queste misure servi da 9 grammi, se i rinvii sono di tipo normale, sono sovrabbondanti pure loro. |
Sono d'accordo su tutto; almeno la batteria, usa quella leggera. E' vero che il motore può tirare di più (e ci credo!), ma più peso hai più corre, al limite lo domi con un'elica un po' più piccola (per stare in scala metti tranquillamente una 8, anche 7 pollici: la 9 è grande). Pensa che mrLupin era poco sopra i due etti, poi non si trovava bene nel vento e l'ha appesantito (anche se è un aereo che, se lo vuoi vedere volare in scala, deve andare pianino)...
Frenafiletti (io non lo uso e ogni tanto me ne pento, una volta mi si è staccato il motore in volo):
http://www.baronerosso.it/forum/elim...nafiletti.html