Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 08, 12:43   #44 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
tutte belle cose,su cui concordo solo in parte.
Mi pare evidente che non hai guardato le polari con molta attenzione.
Le uniche con resistenza minima per Cp=0 sono quelle dei profili simmetrici.
E poi di resistenze,oltre quella indotta,che,come giustamente dici si riduce a zero per Cp=0,ne rimangono altre ,per esempio il profondità deve lavorare con incidenza non nulla.
fortunatamente un profilo per avere un minimo di Cr nell'intorno di cp=0 non deve necessariamente essere simmetrico, chiaramente un profilo simmetrico ha questa caratteristica, dai un'occhiata ai grafici in allegato il primo è un profilo leggermente modificato di un profilo che ho messo appunto per l'università, e in ambito aeromodellistico lo stò usando proprio per questo tipo di applicazioni. il secondo è un profilo messo appunto per altri scopi come vedi è molto lontano dall'essere simmetrico ma ha un cr minimo in cp=0 e si estende oltre 0,5 (il piattone di cui parlavo prima)
sugli altri fattori avevo accennato una risposta in un'altra discussione sui profili, la solizione ottimale cercando di considerare il modello nella sua interezza è un utilizzare un velivolo la cui curva di momento globale varia molto poco al variare della velocità questo si ottiene scegliendo un profilo con un cm prossimo a 0 senza freccia e svergolamenti e utilizzando il trim di coda prossimo a 0 anch'esso. un'ottima soluzione che conosci benissimo è il trim di coda tutto mobile , ma sempre a mio avviso accoppiata ad un profilo con basso cm...
Icone allegate
Velocità di un aliante acro-profilocdcl.jpg   Velocità di un aliante acro-profilo2cdcl.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 28 agosto 08 alle ore 12:52
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando