Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 05, 11:24   #14 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il mio primo motore l'ho messo in moto più di quarant'anni fa. E' sufficiente come esperienza motoristica ?
Diesel e Glow a quei tempi andavano con il 25% di ricino ( non degommato fra le altre cose che non sapevamo che fosse, il nitrometano costava uno sproposito e le rare volte che volevamo potenziare la miscela lo sostituivamo con il nitropropano).
Il gruppo del quale facevo parte faceva fare la miscela collettiva da un droghiere che avevamo "addestrato" appositamente e che si approvvigionava dei componenti.
Facevamo gare di combat e di acrobazia in VVC e numerose manifestazioni regionali ed un anno abbiamo consumato quasi 150 litri di miscela.
Alcuni soci si sollazzavano con la velocità e spesso davo loro una mano a trafficare sui motori.
Quando negli anni '70 ho iniziato a dedicarmi all' RC sono passato ad una miscela" più magra", cioè al 20% di ricino.
Ho posseduto pure degli MVVS da 2,5 che utilizzavo per il combat e che andavano con il 20% di ricino. L'alimentazione di questi era a palloncino, cioè ad alta pressione mediante un serbatoio espandibile che comprimeva e spingeva la miscela dentro il motore che girava e fischiava da matti ma la cui carburazione era oltremodo critica. Ma i problemi di alimentazione del VVC sono diversi da quelli dell'RC.
Orpo di bacco..........come al solito mi sono lasciato andare sull'onda dei ricordi ed ho affogato il pc nell'inchiostro della mia arteriosclerosi.

Dimenticavo, il mio primo motore acquistato per RC negli anni 70, un Supertigre G21/46, è tutt'ora perfettamente funzionante( come tutti gli altri miei motori acquistati precedentemente e che ancora mi rimangono) e conto di montarlo su di un modelletto attualmente in costruzione. A questo motore non ho mai cambiato ancora i cuscinetti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando