Citazione:
Originalmente inviato da giamp L'avevo detto che son a corto di modelli......e la situazione è peggiorata ...... HO PERSO IL MIO SWIFT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ebbene si dopo tre anni di onorato lavoro il mio piccolo swiftino 210 graupner è disperso venerdì sera con un amico siamo andati a vedere un pendio nuovo(per lui) condizioni leggerine ma si volava (solo termiche quindi un bel volo di "ricerca") dopo un oretta di volo è successo quello che non mi sarei mai aspettato dalla mia radio (mc24) e da quella ricevente (mc18)....come se avessi spento la radio....modello completamente per conto suo è venuto giu con un ampia virata da 100 m poi sparito in un bosco INFINITO. visto che tutta la fortuna l'ho usata per ritrovare l'213-A questo non lo troverò mai...ma non è questa la cosa che mi preoccupa e mi terrorizza,ma il fatto che non ho la più pallida idea di che sia successo.... appena ritornato dalle brevi e inutili ricerche, ho lanciato l'easy glider e anche quello come mi allontanavo un pochino (molto pochino) problemi radio.... tornato a casa pensavo che fosse "morto"il modulo invece ora sembra funzionare tutto
è vero che sul gommolo avevo una ricevente cinese riparata e montata lì proprio per provarla,ma è anche vero che mezzora prima quando l'ho lanciato per "sondare" funzionava tutto alla perfezione....
comunque ho montato un altro modulo a domani riporto il gommolo con una ricevente seria per fare qualche prova.....
unico dubbio al momento degli inconvenienti avevo le batterie della radio a 9.5 ma ancora sopra la soglia incui la radio inizia ad "urlare"......
A DOMANI!!!!!!!!!!!!!!!! |
Giamp,
Mia ha fatto molto piacere conoscerti, come per altro GeeBee e Giugliano di Sondrio.
Spero tu possa ri-trovare lo Swiftino, anche per metterti l'anima in pace con la ragione dell'affondamento !!!!
Riguardo al K21-ino, già t'ho espresso il mio parere ; e moolto probabile che il tettesko 'tabbia indicao un CG moolto più arretrato del 30% con un DL di 0,7° o meno ....
Se proprio vuoi esserne sicuro al di la delle irrinunciabili prove in volo (rigorosamente in condizioni garantite ....), con i dettagli esatti di pianta alare, del pianetto, DL, CG (tedesco), braccio di coda, e peso, posso provare a simulartelo con XFLR5, volentieri.
Peccato solo che si è volato dalla parte di Acquaviva sia Lunedì che Martedì.
Anche se Martedì è stato + deciso ed abbiamo volato un po' meglio e più a lungo
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Ho perfino fatto qulche giro in DS col nuovo Firebird al "vero" volo di collaudo.
Si, perchè dopo la discussione sul DL, ho voluto provare anch'io a lanciare un X-Models così come'era da stampo senza controllare il DL, ma a Margone aveva volato decisamente MALE !!!
Quindi prima di venire al Catria ho aggiustato il DL che risultava fuori di ben 2,75° !!!!
Ora con DL corretto a 0° vola Decisamente Meglio, e con lo stesso CG faticosamente trovato con la fuso dell'Electron !!!
(Firebird ed Electron hanno stesse ali e pianetto ma diversa fusoliera, e braccio di coda....)
Conclusione non fidatevi a collaudare nessun modello in stampo, senza aver prima controllato il corretto DL !!!!!!!!!!!
Antonio.
PS: Giugliano, spero di rivederci ancora a volare in altre occasioni, magari dalle tue parti, magari dalle mie....