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Vecchio 22 agosto 05, 01:30   #13 (permalink)  Top
andykaw1
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Originally posted by fai4602@21 agosto 2005, 22:58
Io sono uno di quei retrogradi che predilige il ricino in assoluto.

Le percentuali poi variano da motore a motore, passando dal 20% per i motori di piccola e media cilindrata al 17% per quelli più grossi ( io mi sono limitato al 25cc).

Ma come ho più volte ribadito l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata e le mie esperienze sono senz'altro diverse da quelle di altri 100.000 aeromodellisti.
perchè ti definsci retrogrado? alcuni noti produttori di lubrificanti per 2 tempi (da moto e kart) da alcuni anni stanno usando ricino per adittivare gli oli sintetici....in pratica da quando non esiste più la vecchia super con il piombo per non esagerare con la percentuale (adesso si lavora intorno al 3-4% nel settore cross e anche oltre nei kart).
Ed è per questo che vorrei sapere da chi ha almeno posseduto una decina di motori e vola da anni (a spanne oltre 15-20) qual'è la miscela giusta per far durare i motori, io non faccio gare vorrei imparare e volare in tranquillità; ovvio che ci sarano delle piccole differenze tra 2,5-11-e oltre cc, dovute ad alesaggi e tolleranze diverse oltre che da regimi molto diversi.

Io per l'esattezza mi informo sia per un 2,5 cc MVVS (che mi stà facendo dannare) sia per uno sconosciuto Hype da 11,2 cc.
Per ora ho miscela precotta (3,5 litri) di Jet's con olio klotz al 18%, venduta da Jonathan e con 10% di nitro, ed per sicurezza ho anche un litro di ricino R 40 (tipo il 200) ora prima di rompere un motore o farlo arrosto in breve cercavo appunto delle dritte.....

saluti e grazie dei suggerimenti,
andykaw1
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