22 agosto 05, 01:30
|
#5 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione: Originally posted by Rata@21 agosto 2005, 19:08 Ciao, grazie per le risposte, se posso farei altre domande magari un poo' piu' specifiche. Il fatto che con 10Ah ci fai 1-2 cariche a cosa e' dovuto? E' per caso legato al fatto che se carico a 2 A una batteria e impiego 1 ora, poi avrei 8 A ancora a disposizione per altre cariche? oppure non e' cosi' il calcolo? Con un accumulatore di 10 Ah puoi caricare (per esempio) solo una batteria di 2 Ah, mentre i rimanenti 8 Ampere vengono "consumati" per far funzionare il caricabatterie.
-----------------
se l'alimentatore e' da pc ed eroga, secondo quanto scritto, circa 4A riesco a caricarci una batteria da automobile di 30ah? e una da 10ah? Non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che puoi usare il Triton (collegato ad un alimentatore da PC) per caricare una batteria di automobile.
Con il solo alimentatore da PC non puoi caricare un accumulatore di 12 Volt in quanto l'alimentatore fornisce 12 Volt anzichè i 14-15 necessari per la carica.
--------------------
cosa intendi per sezione adeguata? basterebbe il wattaggio no? quello da 12v e 6A sarebbe 72w? sbaglio? Intendo la sezione del filo. La corrente che assorbirà il filo è proporzionale alla sezione del filo, con filo sottile avrai corrente piccola mentre con filo grosso avrai corrente più elevata.
----------------------
quindi il caricabatterie per batterie di auto da 12v e 6 amp andrebbe bene? Usando come alimentatore per il filo un caricabatterie per automobile, dovrai scegliere un filo con una sezione "giusta" per dar modo alla corrente di 6 Ampere, che vi scorre al suo interno, di riscaldarlo a una temperatura adeguata al taglio del materiale impiegato.
Naraj. | |
| |