<_< forse non sono riuscito ad esprimere chiaramente il mio pensiero e paragone:
1) anni '80 oli sintetici permettevano di abbassare la percentuale d'olio sino oltre il 60/70% nei 2 tempi motociclistici rispetto a lubrificanti all'epoca di qualità e di marca ma non caricati di (forse) adittivi miracolosi;
2) non è in quel caso il tipo di tenuta (ring o meno) a far la differenza, dato che se dal 5% passavo all'1,8 la fascia era la stessa, la canna era in ghisa e la benzina era sempre la medesima, era solo un fatto di prodotto lubrificante;
3) la quantità di lubrificante per un accoppiamento ABC credo di capire determini oltre alla tenuta "idraulica" (scusate il termine ma rende l'idea) tra canna e pistone, serve per contenere le temperature, dato che il motore è praticamente "lavato" d'olio al suo interno e l'olio che non partecipa alla combustione ma transita dal carburatore alla marmitta in un certo qual modo svolgerà anche una sorta di funzione refrigerante.....
4) il segmento di tipo rettangolare con spessori da 0,6 a 1 mm che di norma è adottato sui 2 tempi da competizione motociclistici (inclusi i kart), garantisce la tenuta dei gas tra canna e fascia sfruttando la pressione dei gas che dalla cava "spingono" il segmento verso l'esterno;
Vero che su alcuni testi ancora oggi si riportano concetti abbastanza desueti e che l'industria ha ormai abbandonato, ma credo che accada in molti altri settori, comunque il mio quesito di base era ed è "quale olio rende al meglio su un glow, in che percentuale, e di che tipo sintetitco o vegetale?"
grazie per il supporto, saluti da Andykaw1