E' probabile, anzi certo, che le tolleranze di lavorazione non siano le stesse, tantè che aumentando la cilindrata solitamente si tende a diminuire la quantità di olio.
Ma io di motori motocilistici non me ne intendo, o meglio non ne ricordo molto avendo nel passato rivolto le mie attenzioni, al di là della teoria sulla termodinamica e sue applicazioni motoristiche, ai propulsori aeronautici.
Orbene, se guardiamo le tipologie di accoppiamento non penso, ma mi sbaglierò pure, che un accoppiamento tipo ABC sia utilizzato nei motori motociclistici e questo per sua conformazione non tollera basse percentuali di olio.
Altro discorso per il tipo ring nel quale l'attrito fra cilindro e canna è del tutto diverso.
Altra eccezione la concomitanza dei due accoppiamenti od anche un diverso tipo di anello come il Dyckes, tanto per capirci.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |