[quote=fai4602,21 agosto 2005, 10:03]
In cantina ho una tanichetta di Sintol, una di Klotz puro ed una di Klotz misto,
ed una Carbulin. Li ho provati tutti e quattro nel 2 e 4T.
Ecché volete che vi dica ma il mio pensiero certamente lo conoscete...........
ho pure una decina di tanichette di Castrol M e questo la preferisco di gran lunga a quelli sopradetti
lo preferisco eccome se lo preferisco
Agli inizi l'avvento in sordina dei primi sintetici fece sperare in un drastico abbassamento delle percentuali di olio e più di qualcuno ci rimise di brutto il motore; un amico arrivò a provare una miscela con il Syneco al 5 %.
arisalve, leggo che esiste un olio syneco per motori RC ? come si chiama?
il 5% francamente mi sembra un pò basso, per un motore da 16000 giri, ma ricordo con le lacrime agli occhi quando provai per la prima volta il Bel Ray MC 1+ ....roba da non credere, con la moto (aspes yuma 125 raffreddato ad aria) sono sceso dal 4-5% con i vari castrol e bardhal all' 1,8%......come scritto sulla confezione.....il motore andava benissimo e le incrostazioni non si vedevano, tutto il resto nella norma.
scusate la divagazione motociclistica, ma è la conferma che per un certo periodo con i sintetici le percentuali sono state abbassate tantissimo, sarebbe lecito aspettarsi anche nel settore rc la stessa cosa......
dal 1980 ad oggi i motori da moto 2 tempi sono stati rivoluzionati, materiali, tipo di raffreddamento....ma gli rc mica poi 'sto gran chè.....magari è per questo che è forse difficile cambiare le percentuali, le temperature sono le stesse i giri idem, dove vai a limare con l'olio? sicuramente sono più affidabili, più stabili di carburazione, dureranno anche di più, ma per il resto una gran evoluzione non mi sembra d'averla vista.
O sia ben chiaro parlo da profano che riassapora l'odore del ricino dopo 30 anni....
Per ora ringrazio chi mi fornisce risposte e spunti per altre ricerche in merito.
saluti da andykaw1