Citazione:
Originalmente inviato da danielep Non sono un esperto di aerodinamica ma ritengo che la velocità massima del modello dipende solo dal modello (resistenza dello stesso) e dalla quota slm a cui viene raggiunta (densità dell'aria).
Escludo che su pendii a quote basse sul mare sia possibile raggiunere alte velocità, rispetto all'alta montagna, naturalmente con lo stesso modello.
Esempio i record dell'ora in bici a Città del Messico 2000 m slm e le bici vanno piano rispetto ai modelli.
In un'affondata in verticale dove la gravità è l'unico motore viene bilanciata dall'atrito del modello nell'aria la velocità non aumenta più anche se continuiamo a scendere in verticale anzi rallenta aumentando la densità dell'aria.
Daniele |
m'è venuta una considerazione,l'altra sera guardando le polari di uno strano profilo di Selig.
Quasi tutti i profili ,simmetrici esclusi,hanno il Cr minimo per Cp diverso da zero.
Viene quindi da pensare che la velocità massima non sia raggiungibile con picchiate verticali,ma con traiettorie inclinate.
Mi sbaglio ?